Lunedì 19/08/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Avete scritto una delle pagine più esaltanti della storia pallavolistica giallo blu.
Grazie per quello che avete dato, sia umanamente sia sportivamente.
A Caronno sarete sempre benvenuti!

Lunedì 12/08/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Quante ne avete passate...???
Grazie per quello che avete fatto.
Senza di voi, il nostro sogno non si sarebbe realizzato.

Lunedì 24/06/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

la Pallavolo Caronno rinuncia alla A3

L'associazione sportiva Caronno Pertusella Pallavolo dopo aver comunicato formalmente alla Lega Pallavolo Serie A la rinuncia al titolo di Serie A3 conquistato sul campo lo scorso 5 giugno, è attualmente al lavoro per programmare la prossima stagione, con rinnovato impegno ed entusiasmo.

Queste le parole del Presidente Matteo Ferrario “Abbiamo raggiunto un prestigioso risultato per tutta la Caronno sportiva grazie ad un encomiabile lavoro di squadra, staff e dirigenza. Nonostante l’impegno dei nostri sponsor, ai quali va la più ampia gratitudine per aver sostenuto questo progetto sportivo, i ristretti tempi organizzativi, la mancanza di una struttura idonea a disputare la Serie A ed i costi, sempre più gravosi da sostenere per praticare una pallavolo di alto livello, non ci consentono al momento di disputare il campionato di categoria superiore.
Si è trattato di una scelta difficile ma è prevalso il senso di responsabilità rispetto ad una struttura sportiva che sta comunque investendo sul proprio settore giovanile e che ha anche una squadra femminile in crescita”.

I giallo blu romperanno le righe nella cena di fine stagione del prossimo martedì 25 giugno, alla presenza di sponsor, sostenitori e Team.
(foto di Giovanni Pini)

Lunedì 17/06/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Lunedì la deadline
Volley Corsa contro il tempo per la A3

Caronno, quale futuro? La deadline per provare a coronare il sogno di una serie A conquistata per la prima volta nella storia è fissata in lunedì 24. Ma la corsa contro il tempo rischia fortemente, anche per i gialloblù, d’incagliarsi sugli scogli oggettivamente (quasi) insormontabili.

Il margine esiguo tra l’ultima palla ed il termine per l’iscrizione fa sorgere, una dopo l’altra, problematiche strettamente connesse e che assumono le sembianze di un nemico piuttosto che di un alleato.

Quello che invece dovrebbe essere un governo del volley con la memoria un po' più lunga. Sarebbe bastato infatti guardare il recente passato, da Saronno e Malnate negli ultimi due anni, per comprendere quanto una virata improntata alla flessibilità avrebbe evitato alla meritocrazia d’essere nuovamente strangolata. Perché i caronnesi, a prescindere dal tema budget, comunque già un nodo, tenteranno ancora di trovare il bandolo della matassa.

La missione però ormai è alla stregua dell’impossibile. Se il budget è un fattore, prima ancora lo è l’impianto. Quello attuale non risponde alle normative imposte dalla Lega Pallavolo e attorno – in un raggio chilometrico accettabile – la margherita da sfogliare non presenta petali. Con queste premesse è dietro l’angolo uno Scanzorosciate-bis.

La formazione bergamasca, che ha conquistato a sua volta la promozione, ha dovuto gettare la spugna dopo la mancata concessione della deroga al palasport di Cisano Bergamasco a causa di un soffitto più basso di 8 centimetri rispetto ai parametri. Il buonsenso purtroppo non si misura in centimetri, specie quello di un vertice che uniforma A2 e A3 seppur due mondi a latitudini ben diverse. Ecco perché l’imposizione di alcuni obblighi è un salasso (taraflex, videochek, fideiussoni, tasse gara…): se si unisce ad una rigidità sugli impianti diventa una mannaia.

Ecco perché l’A3 sta perdendo sempre più protagoniste (Motta riparte dalla C, Bologna ha chiuso giusto per citarne due)

E la B rischia di perdere Caronno. Per conservare una B e non dover ripartire dalla C, ora Caronno Pertusella avrebbe due strade paradossali: l’acqusizione di un titolo sportivo da parte di qualche club che ha alzato bandiera bianca (ma il piatto piange..) oppure attendere la roulette russa del ripescaggio a Luglio. E poi, in che condizioni? In tutto questo due realtà storiche come Alba, Bresso e Vittorio Veneto hanno già ceduto i diritti e l’anno prossimo la B avrà un girone in meno.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Venerdì 07/06/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno nella storia: è promossa in Serie A3
I gialloblù trionfano in casa di Trento nella sfida decisiva dei playoff

Caronno Pertusella – La festa gialloblù esplode a Trento sul 31-33 di un incredibile quarto set: nel modo più bello ed emozionante possibile la Rossella Caronno scrive una pagina di storia, vincendo per la prima volta i playoff di serie B maschile e conquistando la promozione in A3, la terza consecutiva per una formazione di Varese.

Finisce dunque 1-3 (25-18/ 22-25/ 21-25/ 31-33) la sfida sul campo dell’Unitrento volley, iniziata nel peggiore dei modi e proseguita con la grande rimonta della squadra di Gervasoni: I caronnesi si aggiudicano il tesissimo botta e risposta finale dopo aver negato agli avversari due chance per il tie-break (30-29, 31-30).

Ben diverso era stato il primo match della seconda fase, in cui Piccinini e compagni si erano liberati con un nettissimo 3-0 (25-18/ 25-16/ 25-9) del Sant’Anna Tomcar, la squadra che aveva vinto il girone B.

E’ una prima volta assoluta per Caronno, che scala così un’ulteriore gradino dopo aver partecipato ai playoff nel 2019 e nel 2021 (anno in cui aveva vinto il proprio girone) e raggiunto la finale della Coppa Italia di categoria sempre nel 2019.

Si tratta inoltre, come detto, della terza promozione consecutiva della serie B per un club varesino, dopo quelle conquistate nel 2022 da Saronno e nel 2023 dallo Yaka Volley. Entrambi i club erano stati costretti a rinunciare al salto di categoria per ragioni logistiche ed economiche, ed inutile nascondere il timore che la squadra gialloblù subisca lo stesso destino. <<Ci prendiamo qualche giorno per ragionare>>, dice il presidente Matteo Ferrario.
Nelle prossime ore si assisterà dunque all’ennesima corsa contro il tempo per reperire risorse e strutture necessarie a regalare finalmente al territorio la tanto attesa serie A.

Esulta intanto, giustamente Claudio Gervasoni: <<Raramente mi è capitata una squadra capace di sviluppare autocoscienza in allenamento come questa. Siamo riusciti a fare il percorso che volevamo, e saremmo stati molto soddisfatti indipendentemente dal risultato dei playoff. Ci sono state molte difficoltà, ma abbiamo fatto la differenza al momento giusto grazie al contributo di tutti. Ed è anche un risultato che corona 4 anni di lavoro insieme a buona parte di questo gruppo>>.

<< E’ una giornata storica per Caronno – gioisce il direttore sportiva Marco Colombo – non eravamo mai arrivati fin qui, in tre anni abbiamo raccolto un quarto, un terzo, e un secondo posto e ora questa promozione. Sono i frutti di un lavoro davvero importante dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche dello staff medico, dopo una stagione iniziata davvero male. Anche stasera abbiamo iniziato col freno a mano tirato contro una squadra superiore fisicamente, ma poi abbiamo preso coraggio, limitando gli errori, ed è andata bene>>.

Estratto articolo da “La Settimana”
Eugenio Peralta


Mercoledì 05/06/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno sbanca Sanbapolis e sale in Serie A3
Rossella Caronno è in A3, storico traguardo per i gialloblù

UNITRENTO VOLLEY - ROSSELLA ETS CARONNO P.  1 - 3

(25-18/ 22-25/ 21-25/ 31-33)

TRENTO: Serata indimenticabile, anzi storica per il volley locale, Battendo 1-3 in trasferta la formazione dell’Unitrento, la Ets Rossella Pallavolo Caronno ha coronato il proprio sogno, ovvero la promozione in serie A3.
E‘ il più alto traguardo mai raggiunto da una formazione di volley della zona.
Traguardo meritatissimo per i caronnesi, che già lo inseguivano da alcune stagioni e che in questa sono stati sempre protagonisti.

A Trento la compagine di Caronno ha vinto anche l’ultima partita della seconda fase dei playoff, dove la Rossella non ha davvero mai sbagliato un colpo.
Congratulazioni a tutta la squadra.
Tabellino:

Masciadri 13, Piccinini 9, Carcereri 2, Crusca 15, Milani 6, Venturini 23, Gabrielli (L), Ronzoni 3, Della Canonica, Fasanella, Pozzi. N.e. Cartabia, Fasol, All. Gervasoni.  
Note:
Rossella Ets Caronno: 13 muri, 2 ace, 12 errori in battuta, 9 errori in attacco, 45% in attacco, 55% (29%) in ricezione.
UniTrento Volley: 10 muri, 4 ace, 16 errori in battuta, 11 errori in attacco, 43% in attacco, 57% (35%) in ricezione.

 

Sabato 01/06/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

C’è soltanto Trento tra Caronno e la A3

Schiantato Sant’Anna. Mercoledì come una finale

ROSSELLA ETS CARONNO P. - SANT'ANNA TOMCAR (TO) 3 - 0

(25-18/ 25-16/ 25-9)

 Caronno annichilisce Sant’Anna e si procura il match-point per la promozione in A3.

Prestazione sontuosa dei gialloblù che non lasciano scampo ad una compagine che li aveva preceduti di una sola lunghezza in regular season. Per allontanare ogni rischio di remake del ko interno subito in campionato (utile oltretutto per apportare rispetto a quell’1-3, due fondamentali variazioni tattiche), i ragazzi di coach Gervasoni approcciano in maniera aggressiva una volta sciolta la comprensibile tensione proseguono senza decelerare e chiudono sul velluto infliggendo un 25-9 quasi imbarazzante ma sintomatico della superiorità.

La Tomcar (23 errori contro 14) sembra essere rimasta mentalmente a Scanzorosciate e allo 0-3 di sabato scorso, mentre Piccinini e compagni caricati dal successo pieno nel girone delle seconde, si sono presentati all’appuntamento in condizioni psicofisiche a tratti perfino scintillanti con una solidissima difesa, con il muro sempre puntuale e con il servizio che ha avuto in Crusca un esecutore micidiale. Come dimostra la prima ora in controllo (primo set con stacco da 16-12 e secondo da 13-9) in un crescendo rossiniano, terzo come detto trasformato in una passerella e avversario ridotto a qualcosa di simile ad uno sparring partner e letteralmente travolto.

Mercoledì 5 Giugno alle 20.30 al Palazzetto Sanbapolis di Trento contro Unitrento Volley, la sfida decisiva per coronare un sogno contro i temibilissimi ragazzi allenati da Conci.


Tabellino:

Carcereri 3, Venturini 13, Piccinini 7, Milani 8, Crusca 13, Masciadri 6, Gabrielli (L), Della Canonica.
N.e. Cartabia, Pozzi, Ruo, Ronzoni, Fasanella, Fasol, All. Gervasoni.  
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 27/05/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno nel girone delle big

Impresa a Monselice, si va alla fase che porta in A3
TMB MONSELICE (PD) - ROSSELLA ETS CARONNO P.  1 - 3

(18-25/ 25-21/ 23-25/ 20-25)

Monselice (Padova) - Le 48 ore praticamente perfette, Caronno, dopo aver superato Monza venerdì, si sbarazza anche di Monselice a domicilio. Bastavano due set, è arrivata una vittoria per 3-1. Per puntellare l’autostima, per cementare le certezze e per prendere la rincorsa verso la terza fase, quella che decreterà la seconda promossa dopo Scanzorosciate.

Se i giallorossi hanno ritrovato la serie A dopo 20 anni con il 3-1 su Sant’Anna, saranno proprio i piemontesi il primo ostacolo interno dei caronnesi sabato primo giugno. Inutile guardare al passato e ad una regular season che ha distanziato le contendenti di una sola lunghezza e consegnato alla Tomcar il doppio scontro diretto; i playoff sono altra storia e il piglio mostrato dall’Ets è decisamente incoraggiante. Come lo è stato ieri, da subito. Da un ingresso deciso nell’equilibrata fase iniziale e tonico per cambiare passo in quella centrale (14-17) con assolo inesorabile dal 18-21 inserendo tutto ciò che serve per non lasciare scampo: servizio, attacco e la specialità della casa ovvero il muro. Il calo dai nove metri del secondo set coincide con la crescita dei veneti in ricezione: Coach Gervasoni ferma due volte il gioco (11-8, 18-14), Caronno risale 22-21 prima di cedere sul più bello e subire il pareggio.

Ciò che non subisce è il contraccolpo dato che ad allontanare i tremolii ci pensa subito un turno in battuta di Crusca (0-3); Monselice rincorre costantemente, fallisce il contrattacco del possibile 22-22 e regala anche in occasione del set-point che consegna ai varesini il pass per il girone decisivo, Cicorella allora cambia tutti gli effettivi l’ultimo gettone della carriera a De Grandis mentre, nella fila ospiti, in corso d’opera dentro Pozzi per Masciadri in 4 e Ruo per Milani al centro oltre uno scampolo anche per Cartabia, in un periodo in cui il solco viene scavato quasi subito (9-12) ed il resto è pressoché ordinaria amministrazione nonché primo “riscaldamento” per l’immediato futuro.
Sul piano individuale da applausi la prestazione di capitan Gianluca Piccinini: 16 palloni a terra di cui 5 muri e 73% in attacco. Soddisfatto il tecnico Gervasoni << Servivano 2 set, ma siamo entrati in campo per vincere, molto bene soprattutto in avvio e la reazione dopo l’1-1. Poi abbiamo gestito le risorse in funzione di ciò che ci attende>>.
Prossime partite dei playoff, Sabato 01 Giugno ore 20,30 al palazzetto di Caronno contro Sant'Anna Tomcar (TO) e

Mercoledì 05 Giugno ore 20,30 al Palazzetto Sanbapolis - a Trento contro Unitrento Volley.
Tabellino:

Carcereri 4, Venturini 14, Piccinini 16, Milani 8, Crusca 10, Masciadri 13, Gabrielli (L), Ruo 1, Pozzi 1, Ronzoni,
Della Canonica, Cartabia. N.e. Fasanella, Fasol, All. Gervasoni.  
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Sabato 25/05/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno con personalità – Affondato il Vero Volley
ROSSELLA ETS CARONNO P. - VERO VOLLEY MONZA  3 - 0

(25-19 / 25-17 / 25-20)

Caronno vince al debutto nei play-off e taglia fuori Monza da ogni sogno.

Quello che, invece, rimane vivo per i ragazzi di Gervasoni: domenica a Monselice (ore 18,30) l’incrocio per determinare chi accederà alla terza fase contro Trento e la perdente del confronto di questa sera tra Scanzorosciate e Sant’Anna.

Il 3-0 gialloblù non fa una piega ed è la fotografia di ciò che emerge da una partita nella quale i brianzoli hanno dovuto rinunciare allo squalificato Mariani: in cabina di regia spazio a Reseghetti.

Dieci muri nei primi due parziali (12 alla fine, 4 per Carcereri e Milani) e un fondamentale che si scalda subito per i padroni di casa, anche per mascherare un servizio ancora da aggiustare.

Primo doppiaggio a 10 e mentre Gabrielli vola in versione “swiffer” i compagni, Venturini su tutti (17-10) con Crusca a ruota (23-16), creano le migliori premesse per incanalare la sfida.

Spezzato l’equilibrio l’Ets mantiene intensità in difesa, trova continuità a muro e sale in battuta. La miscela produce in rapida sequenza block di Milani (8-4), acuto di Masciadri (12-8) e porta fuori asse l’opposto monzese Frascio che prima sbaglia (17-12) e poi si fa ipnotizzare due volte (19-13, 22-13). Da sottolineare il contributo di Pozzi dalla linea dei nove metri per assestare la spallata verso il 2-0.

Con tutti gli elementi a favore (inerzia. Autostima, sicurezza), Crusca “mette a bolla” il suo servizio e comincia il terzo set con tre ace consecutivi. Sembra una picchiata verso il traguardo che però incontra un paio di passaggi a vuoto. Tanto che sull’11-9 coach Gervasoni chiama time-out e da l 18-14 Vero Volley, con Pertoldi in spolvero (12 punti, migliore dei suoi per distacco), risale 19-18.

Proprio lui però manda fuori la pipe del possibile 20-20 e la luce si spegne.

A dirla tutta ci mette del suo anche la coppia arbitrale, che rifila un cartellino rosso alla panchina ospite complici le proteste su un attacco di Crusca difeso (?) e invece giudicato palla a terra. Decisione probabilmente eccessiva considerato anche il momento clou. E il 23-19 che ne scaturisce toglie quel pizzico di sale che avrebbe potuto regalare la volata. Bene, anzi benissimo per Piccinini e compagni anche in virtù della gestione delle energie in ottica del prossimo impegno mai così ravvicinato. Ecco perché non aver prolungato il match di ieri, è un ulteriore aspetto positivo della serata. Non esattamente un dettaglio.

Un ringraziamento particolare al nostro meraviglioso pubblico che stasera ha trascinato alla vittoria i nostri ragazzi incitando e sostenendo i nostri ragazzi per tutto il match. 
Prossima partita dei playoff Domenica 26 Maggio ore 18,30 a Monselice (PD) contro T.M.B. Monselice, per accedere alla seconda fase.
Tabellino:

Carcereri 5, Venturini 13, Piccinini 7, Milani 5, Crusca 12, Masciadri 11, Gabrielli (L), Della Canonica, Pozzi 1.
N.e. Ruo, Fasanella, Fasol, Ronzoni, Cartabia. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Sabato 11/05/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno ad Alba con grinta, la forma playoff è al meglio.
MERCATO' ALBA - ROSSELLA ETS CARONNO P.  1 - 3

(21-25/ 23-25/ 33-31/ 21-25)

Caronno vince ancora (nona di fila), ma per il primo posto non basta. Perché Sant’Anna espugna, anch’essa 3-1, il campo del Ciriè e conquista la vittoria della regular seasion. Piemontesi dunque nel girone delle “prime” con le vincitrici del B (Scanzo) e del C (Trento). Gialloblu chiamati a conquistare quello delle seconde (con Monza e Monselice) per poi garantirsi la chance della promozione in A3 contro le due prime restanti (la migliore sarà promossa direttamente).

Nella tana di Alba, i caronnesi proseguono le rotazioni in programma e iniziano la sfida con Fasanella-Venturini, Ruo-Piccinini, Crusca-Pozzi e Gabrielli. Camin facendo, cambio della diagonale (Carcereri-Ronzoni) mentre tra i martelli -con Mascadri a riposo – è il solito Crusca a fare la differenza con 20 palloni a terra di cui 5 ace, mentre altra discriminante sono i 6 muri personali (dei 12 totali) di Piccinini. Due “picchi” che aiutano non poco ad assorbire una partenza leggera e a riassestare il discorso dopo aver perso 31-33 il terzo set.

Dopo la partenza tremebonda dai nove metri (5 errori nei primi 6) ad essere stato sotto 13-16, Caronno si ritrova e cambia passo in prossimità di quota 20 sbloccando la contesa. Si ricomincia e la solfa e la stessa con una falsa partenza (1-5) e aggancio a quota 20. Poi entra in scena il fattore “Ronzoni” che raddrizza le sorti e propizia il bis.

Ma l’Ets continua a faticare in battuta (21 errori contro i 18) e in più, senza fisiologicamente l’attenzione dei giorni migliori, dilapida tre opportunità per il 3-0 e consente ad Alba di accorciare.
Le occasioni mancate quantomeno servono ai varesini per approcciare con la necessaria cattiveria agonistica il quarto periodo che si rivelerà l’unico mai veramente in discussione perché condotto, dal principio alla conclusione, elevando gli standard qualitativi globali. Esattamente ciò che sarà basilare da adesso in poi, per abbattere i due ostacoli già citati e poi andare a giocarsela fino in fondo nella prima settimana di giugno.
Prossime partite dei playoff, Venerdì 24 Maggio ore 21,00 al palazzetto di Caronno contro Vero volley Monza e
Domenica 26 Maggio ore 18,30 a Monselice (PD)contro T.M.B. Monselice.
Tabellino:

Fasanella, Venturini 8, Piccinini 11, Ruo 7, Pozzi 12, Crusca 20, Gabrielli (L), Carcereri 3, Ronzoni 13.
N.e. Masciadri, Della Canonica, Milani, Fasol, Cartabia, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 06/05/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno, vittoria da playoff ma l’obbiettivo ora è la vetta
ROSSELLA ETS CARONNO P.  - ZEPHYR MULATTIERI SP 3 - 1 

(25-14/ 23-25/ 25-13/ 25-22)

Sabato sera in casa – penultima gara del campionato maschile di serie B, sarebbe bastato un punto, ne sono arrivati tre e le gerarchie play-off verranno definite all’ultima giornata.

Caronno (foto Pini) non fa calcoli, supera 3-1 Zephir Mulattieri, conquista aritmeticamente uno dei due posti e potrebbe addirittura chiudere al comando in caso di successo ad Alba (salva) e contemporaneamente sconfitta di Sant’Anna nel derby con Ciriè.
Contro gli spezzini già condannati, il tecnico Claudio Gervasoni fa ruotare gran parte del roster a disposizione per tenere tutti giustamente in temperatura. Nello starting Ronzoni in 2 e Della Canonica in 4 mentre i titolari Venturini e Crusca metteranno minutaggio in corso d’opera. Detto dei 19 punti di Masciadri, impressionano i 34 del tandem centrale Piccinini-Ruo, autori di 11 dei ben 21 muri complessivi di cui 10 solamente nel primo set.

Un parziale, non per nulla chiuso in soli 19’. Gli spezzini confermano tuttavia di non voler fare la comparsa e reagiscono pareggiando le ostilità pur sotto 21-22 e con i varesini con i titolari.

Assetto che viene confermato anche nel terzo quando i caronnesi, ricalcando lo sviluppo a cui si è assistito in avvio, rimettono le cose a posto (in 22’) attaccando in maniera implacabile (62%) e tornando ad alzare anche il muro.

Solo sui titoli di coda carte rimescolate, così come allo start del quarto (Fasanella-Ronzoni e Della Canonica in diagonale con Masciadri). Sul 18-18 però, per sbrogliare una matassa non esattamente semplice, l’Ets trova in Carcereri, Venturini e Crusca le password per piegare l’orgogliosa resistenza ospite. Una scelta “zero rischi” premiata dal responso finale.

Presumibile che canovaccio analogo si possa vedere anche in Piemonte sabato con un occhio a Sant’Anna ma con la testa soprattutto ad una messa a punto determinante per la seconda fase. Che Caronno l’affronti nel girone delle prime (con Scanzorosciate e probabilmente Trento partendo come terza o nel girone delle seconde con Monselice da definire la posizione e Monza terza)

Prossima partita in trasferta, sabato 11 Maggio ore 20,00 al Palasport Alba - ALBA (CN)
Tabellino:

Carcereri 1, Ronzoni 10, Piccinini 17, Ruo 16, Masciadri 19, Della Canonica 4, Gabrielli (L), Crusca 8, Fasanella 2,
Venturini 3. N.e. Pozzi, Milani, Fasol, Cartabia, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 29/04/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno va sull'altalena Alto Canavese è sconfitto.
I gialloblù trovano la giusta alternativa al muro.

ALTO CANAVESE VOLLEY - ROSSELLA ETS CARONNO P.  2- 3

(18-25/ 25-27/ 27-25/ 25-22/ 20-22)

Due punti, che sarebbero potuti essere tre ma anche uno. Lo stesso che ora manca per la qualificazione ai play-off.

Caronno dà i numeri, ma fa anche i numeri in una partita dagli elevatissimi contenuti agonistici e con quel sottile rimpianto che ora porta Sant’Anna ad avere di nuovo il +1 in vetta.

Effetti collaterali, da una parte, per aver mancato il colpo del ko avanti 2-0 e 23-19 nel terzo. Un piccolo blackout che ha consentito ad Alto Canavese di restituire il 27-25 subito nel secondo parziale. Il primo ed il quarto, pur su versanti opposti, vivono su un “copia ed incolla”.

Fatto sta che i piemontesi, a -6 dalla Rossella Ets, sperano ancora ma Piccinini e compagni basterà non andare in cortocircuito con Mulattieri (penultima) e ad Alba, non proprio due ostacoli insormontabili.

Per Masciadri solo un frammento di quarto set. Pozzi lo sostituisce a lato (4 muri a referto) ma la differenza la fa Venturini, top scorer con 23 punti ed il 46%.

La partita, dopo una prima parte di livello, diventa ancora più fallosa tanto che i padroni di casa commettono addirittura 53 errori complessivi contro i 27 dei varesini. Il difetto di questi, come già sottolineato, però è stato quello di non trovare lo scatto per assestare dopo circa 90’ il colpo del ko. Per guardare il bicchiere mezzo pieno, una volta ritrovati in parità, applausi per lo spunto sul filo di lana. Anche perché, nel frattempo, il discorso aveva rispecchiato in tutto per tutto un equilibrio quasi totale. 7 muri per parte, attacco 39-38% e ricezione 52-51% sempre per Alto Canavese. E fa ancora piuttosto notizia lo “zero” nella casellina dei block per Caronno che ha fatto registrare un rendimento complessivo al di sotto della media (3) e con Milani e Ruo che ne firmano uno ciascuno. Dati in controtendenza, ma vittoria centrata. A riprova del fatto che i ragazzi di Gervasoni sono sempre in grado di trovare la via giusta. Aspetto non da poco nella fase calda del torneo anche perché sull’onda di sette vittorie di fila.

Prossima partita, sabato 04 Maggio ore 20.00, al palazzetto di Caronno contro ZEPHYR MULATTIERI SP.
Tabellino:

Carcereri 1, Venturini 23, Milani 4, Ruo 9, Crusca 15, Pozzi 16, Gabrielli (L), Della Canonica, Piccinini, Masciadri, Ronzoni.
N.e. Fasol, Cartabia, Fasanella, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 22/04/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Ets derby show aggancio alla vetta - Crusca e soci stendono anche lo Yaka
ROSSELLA ETS CARONNO P. - YAKA VOLLEY MALNATE VA 3 - 0

(28-26/ 25-22/ 25-19)

10 VITTORIE

Nelle ultime 11 partite solo Sant’Anna è riuscito a non perdere contro lo scatenato Caronno che punta alla A3

“La regola di Caronno” due derby in sette giorni, sei punti in tasca e play-off (quasi) al sicuro. Quelli che, al contrario, per Yaka diventano aritmeticamente una strada sbarrata in virtù del riposo all’ultimo turno.

Che lo scontro potesse essere determinante era chiaro, così è stato.

L’ETS vince 3-0 e “ringrazia” anche Saronno: dopo averli battuti sabato scorso, il punticino strappato dagli amaretti sul campo di Sant’Anna consente l’aggancio in vetta a quota 52 sebbene i Piemontesi siano davanti per un successo in più (18 contro 17). Ma la volata è lanciata: tre partite al termine, calendario a specchio con due trasferte ed un impegno casalingo ciascuna.

Alba, Imperia e Ciriè da una parte, Alto Canavese, Mulattieri ed Alba dall’altra.
E a -5 quindi ancora in corsa con 9 punti in palio, restano sia Alto Canavese sia Ciriè. Non i nerofucsia la cui flessione
(2 punti negli ultimi 3 impegni) dice tutto su un percorso che è passato da complicato a segnato nell’arco di due settimane.
Eppure la banda Mattiroli – all’ultimo incrocio varesino prima di salutare in direzione Cantù in A2 - ha dato battaglia per due set abbondanti prima di cedere di fronte alla fame e all’esperienza di un dirimpettaio determinato e lucido, ma soprattutto in fiducia più che evidente.
Sintomatico il fatto che nelle ultime 11 gare, abbia perso solo con la rivale diretta Sant’Anna.

Il risultato di sabato sera caronnese fotografa una prestazione in crescendo dei ragazzi di Gervasoni in un complesso scorbutico e a tratti discretamente falloso da ambo le parti (21-27 il computo degli errori globali).

Nei primi due periodi determinanti gli ingressi al servizio di Pozzi e Della Canonica per incidere e direzionare il doppio vantaggio. Nel terzo, invece, padroni di casa trascinati dal top scorer Venturini e da 5 muri (casellina rimasta vuota,

un’anomalia nel secondo).
Per Malnate prova per larga parte tutt’altro che negativa a cui però è mancato il cinismo, aspetto necessario per scrivere un’altra storia.

Prossima partita, sabato 27 Aprile ore 18.00 al palazzetto di Cuorgnè contro Alto Canavese.
Tabellino:

Carcereri 2, Venturini 17, Milani 5, Piccinini 4, Crusca 10, Masciadri 12, Gabrielli (L), Della Canonica, Pozzi 1.
N.e. Ruo, Ronzoni, Fasol, Cartabia, Fasanella, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 15/04/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno vince il derby playoff più vicini!
ASD PALLAVOLO SARONNO - ROSSELLA ETS CARONNO P.  1 - 3

(23-25/ 22-25/ 28-26/ 14-25)

Derby spartiacque? Con la speranza che lo sia (in positivo) per il traguardo play-off alla portata di Caronno, ma che non lo sia per la missione-salvezza di Saronno. Anche perché un 1-3 casalingo subito dagli amaretti (a quota 24 a braccetto con Alba) aggiunge ancor più pathos al rush. Biella si è arresa al tie-break a Npsg ed è a -4 e prima dello scontro diretto al Pala Dozio di sabato 27, c’è la capolista Sant’Anna confidando che Alto Canavese tenga a distanza Ilario Ormezzano.

Di buono c’è d’avere il destino nelle proprie mani, esattamente come la Rossella Ets su altre latitudine.

I tre punti raccolti rappresentano il grado massimo della capitalizzazione della chance formata dal punticino lasciato da Malnate a Mozzate e dal riposo di Alto Canavese.

Ora il piccolo solco tra la seconda e la terza si è formato: gialloblu a +4 su Yaka che resterà ai box l’ultimo turno e +5 sui piemontesi. Per esaminare il quinto centro di fila di Piccinini e compagni sarebbero perfino sufficienti tre dati inconfutabili.
Il 12-4 nella casellina dei muri (4 di Masciadri e 3 del capitano), i 17 errori al servizio (0 ace) di Saronno (contro un 9-3 avversario) ed i 40 totali, un’enormità contro 27. A poco e valso mandare in doppia cifra ben quattro elementi (14 punti per le bande Fontana e Gaggini, 13 per l’opposto Priore e 10 per il centrale Caprotti, Attaccare in egual maniera (38%) e ricevere meglio (57-48%). Tra i dirimpettai una prestazione in crescendo a ricalcare il rendimento del posto 2 Venturini in quanto, sebbene qualche fatica anomala in contrattacco, pronti via è stata la fluidità del cambio palla unita all’efficacia al centro a determinare l’1-0.
Sviluppo analogo anche per il bis nonostante la lucidità offensiva di capitan Fontana a tenere quasi sempre in scia i suoi.

La stessa determinazione che mette Gaggini con un turno in battuta che spacca un terzo periodo rocambolesco: uomini di Chiofalo anche a +6, rientro con Ronzoni croce e delizia, ma i padroni di casa freddi nell’accorciare.

Lo sforzo comunque non basta perchè Caronno non trema e reagisce alla sua maniera inchiodando in maniera perentoria

Il quarto periodo.
Prossima partita, sabato 20 Aprile ore 20.00 al palazzetto di Caronno contro YAKA VOLLEY.
Tabellino:

Carcereri 2, Venturini 17, Ruo 5, Piccinini 9, Crusca 9, Masciadri 12, Gabrielli (L), Della Canonica, Milani 4, Ronzoni 3, Fasol, Pozzi.
N.e. Cartabia, Fasanella, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 08/04/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno c’è, Yaka scivola!
ETS CARONNO P. - ILARIO ORMEZZANO SPB0 3 - 1

(25-16/ 23-25/ 25-13/ 25-19)

Missione compiuta per Caronno che sfrutta, come nei piani, lo scontro Sant’Anna-Malnate ed il Ko (non così inatteso) di Alto Canavese in casa NPSG.
Sono quattro le vittorie di fila, otto nelle ultime nove. Con Biella, assorbito il calo di tensione ed attenzione nel secondo set, discorso impostato bene e messo in ghiaccio ancor meglio, con quattro elementi in doppia cifra con Venturini su tutti (20 palloni a terra, 53%). Senza Pozzi e con Milani non al top, i varesini si presentano con la diagonale Carcereri-Venturini, Ruo al centro in tandem con Piccinini, Crusca e Masciadri in posto 4 e Gabrielli libero.

L’ETS sa di avere un’occasione ghiottissima ed esce dai blocchi lasciando il minimo sindacale agli ospiti.

Ma dopo un parziale dominato anche grazie ad un turno al servizio estremamente proficuo di Carcereri, i gialloblu faticano – come a volte succede – ad essere continui nell’azione. Ecco allora che si susseguono pasticci assortiti con errori e qualche invasione di troppo, Ilario Ormezzano perciò ne approfitta e rimette il discorso in bilico.
L’illusione piemontese dura giusto fino allo 0-4 del terzo set, quando per i padroni di casa suona la sveglia ed il livello sale senza lasciare scampo al dirimpettaio. Lo spartito cambia leggermente nella forma, ma non nella sostanza al rientro in campo. Stavolta lo scatto è di Caronno (6-0), ma proprio quando il più appare fatto riecco il frangente di lieve rilassamento più che altro sul piano dello standard qualitativo che tuttavia non compromette di una virgola la corsa verso i tre punti. Ora però sotto la lente vanno messe quelle sbavature da lasciare in panchina nel trittico alle porte (Saronno-Malnate-Alto Canavese). Perché li si saprà tutto o quasi circa la bontà o meno della volata dei ragazzi di Claudio Gervasoni.
Prossima partita, sabato 13 Aprile ore 19.30 al palasport Felice Dozio di Saronno contro ASD PALLAVOLO SARONNO.

Tabellino:

Carcereri 2, Venturini 20, Ruo 12, Piccinini 7, Crusca 18, Masciadri 10, Gabrielli (L), Della Canonica, Fasanella.
N.e. Ronzoni, Milani, Cartabia, Fasol, Pozzi, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 25/03/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno e yaka ora si balla! - successi cruciali nella battaglia playoff
NPSG TRADING LOG SP. - ETS CARONNO P. 0 - 3

(17-25/ 25-27/ 22-25)

Battuta La Spezia che non perdeva da nove turni Muro e Piccini al top, poi ci pensa Pozzi.

Pesantissima e importantissima. Due aggettivi che pongono il doveroso accento sul blitz di Caronno a La Spezia in casa della NPSG. Contro una formazione imbattuta da nove turni, in forma smagliante e intenzionata a fare lo sgambetto ad un'altra big, l’ETS estrae dal cilindro una di quelle serate in cui si fa tutto nel verso giusto. Con punte d’eccellenza snocciolate da numeri che non mentono. Come i 15 muri in tre set (che fanno 38 sommando i 23 dall’ultimo successo con Parella), come il solo ace concesso a chi ne aveva realizzati 14 con Mozzate e 10 al cospetto di Sant’Anna.

O come i 10 errori complessivi in meno (16-26). Ad “infiocchettare”, un capitan Piccinini “d’annata”, top scorer e con 14 palloni a terra di cui 6 muri e 57% in attacco. Ma a fianco di suoi leader, c’è una squadra capace di esprimere all’unisono su livelli considerevoli, non solo nei titolari, ma anche con le preziosissime alternative. Come Pozzi, determinante sia nel secondo che nel terzo frangente. Altro cardine la correlazione muro-difesa con i centrali a sparigliare le carte perché da sottolineare c’è anche il rendimento di Milani, 7 punti (60%) e un block.

Una volta prese le misure, il servizio ha avuto il suo peso al semaforo verde. Primo passo verso una conduzione piuttosto comoda. Rotto il ghiaccio, l’attesa reazione spezzina si è palesata una volta smaltito l’8-4 e facilitata da un leggero calo ospite al servizio. Ne esce un duello risolto ai vantaggi dei gialloblù grazie a due armi già menzionate: l’ingresso di Pozzi ed il muro. Altro giro, altra testa a testa con elastico piuttosto marcato per la maggior parte del periodo e varesini che risolvono ancora la matassa in prossimità del traguardo. Con la testa e con la tecnica ossia le chiavi per rimanere ad un passo dall’attico del girone A.

Vittoria importante per Caronno che espugna il difficile campo di Npsg conquistando 3 punti che fanno morale, anche perché, I Gialloblu riescono a interrompere un filotto di 9 vittorie consecutive degli avversari che è un curriculum da non sottovalutare.

Prossima partita, sabato 06 Aprile ore 20.00 al palazzetto di Caronno contro ILARIO ORMEZZANO SPB.

Tabellino:

Carcereri 4, Venturini 8, Milani 7, Piccinini 14, Crusca 10, Masciadri 8, Gabrielli (L), Della Canonica,
Pozzi.
N.e. Fasanella, Ronzoni, Ruo, Cartabia, Fasol, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 18/03/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno spreca!
ROSSELLA ETS CARONNO P. - VOLLEY PARELLA TORINO  3 - 2

(25-13/ 25-20/ 22-25/ 23-25/ 15-12)

Non bastano ben 22 muri alla ETS per fare bottino pieno contro un ottimo Parella.

Quattro partite in una, per Caronno è più un punto perso rispetto ai due guadagnati. Vero che, rispetto all’andata.
Il tie-break contro Parella sorride. Pesa però tantissimo il doppio vantaggio iniziale e il non aver chiuso nel quarto capovolto da 13-21 a 23-21.

Ancor più, se vogliamo, pensando al colpaccio di Npsg, prossimo ostacolo dei caronnesi, 3-1 in casa della capolista Sant’Anna.
Giusto per render ancor più “compressa” la corsa a cinque (in tre punti) verso i due posti a disposizione per i play-off.
Che dire dei 22 muri, di cui 14 per i centrali Milani (8) e Piccinini (6 - con Crusca)? Cifra stratosferica, che fa un po' a pugni con le oscillazioni di rendimento in un sabato schizofrenico.

Coach Gervasoni schiera subito l’opposto Alberto Venturini, ulteriormente motivato dall’incrocio con il suo ex allenatore al tempo di Gonzaga Federico Rigamonti e per fissare il 2-0 bastano 47’ (parziale muri 12-1).

Sembra tutto facile, diviene tutto tremendamente più complicato quando una variazione d’assetto degli ospiti – unita ad un clima sempre più surriscaldato e nervoso non senza responsabilità dei direttori di gara – cambia l’andamento del discorso. Parella così fa la somma dei fattori e ne approfitta per accorciare.

L’effetto prosegue anche al rientro in campo, tra pasticci e fischietti, fino al 13-21 esterno.
Caronno, con Fasanella dentro in regia per Carcereri, però si rialza e stampa un 10-0 che porta due punti dal match.

Momento in cui sono determinanti due ace subiti ed altrettanti errori in attacco. Quantomeno lo scatto di reni arriva al quinto, instradato da due spallate (nonostante il cambio di campo in rincorsa). Ne scaturisce un 15-12 dal sapore contradditorio, ma pur sempre di un successo.

Prossima partita, sabato 23 marzo ore 18.00 in trasferta a La Spezia contro NPSG TRADING LOG SP.
Tabellino:

Carcereri 6, Venturini 16, Milani 14, Piccinini 9, Crusca 17, Masciadri 12, Gabrielli (L), Della Canonica,
Fasanella 1, Pozzi 1.
N.e. Ronzoni, Ruo, Cartabia, Fasol, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 04/03/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno a segno, ETS si vendica con Mozzate
R&S VOLLEY MOZZATE - ROSSELLA ETS CARONNO P.  0 - 3

(20-25/ 21-25/ 18-25)

Esorcizzato il clamoroso 2-3 dell’andata, Milani mura, Piccinini entra e i gialloblu decollano.
Caronno esorcizza la sua bestia nera e riprende il ritmo dopo il ko interno con Sant’Anna. Ai gialloblu bastano 65’ per sbarazzarsi di Mozzate, formazione che all’andata era passata in rimonta da 0-2 imponendosi al tie-break 16-14.

Ma questa, fortunatamente, è stata un’altra storia. Anche per dimostrare quanto quella lezione fosse stata metabolizzata e ora finalmente cancellata. Prova in progressione – di carattere, qualità e personalità – che non lascia margine ad un rientro dei padroni di casa. I ragazzi di Gervasoni – Con Carcereri in regia e Pozzi ancora opposto in attesa del completo recupero di Venturini – Inizialmente capitalizzano l’assenza del libero in ricezione avversario Anzani perciò mettono sotto pressione Giovanni Parisi, forzatamente impiegato full time: scelta strategicamente perfetta e determinante per rompere il ghiaccio annullando il piglio dei padroni di casa.

Altra chiave del match l’ingresso, sul 12-12 del secondo periodo di Gianluca Piccinini: il roboante impatto del capitano, con tre muri in rapida sequenza, fa apparecchiare la tavola per il 2-0.

Nel computo degli 11 muri (a 4) svettano anche i 5 dell’altro centro Milani, mentre la ricezione chiude al 61% facilitando non poco anche la crescita in posto 4 dopo uno start un po' farraginoso. Doppio aspetto da rilevare poiché è basilare per mettere la password vincente anche ad un terzo periodo mai veramente in discussione.
Per la Rossella Ets arriva un turno di riposo nel quale oltre a rifiatare, si potrà assistere da spettatore particolarmente interessato al derby tra Alto Canavese e Sant’Anna, ossia la capolista contro una Tomcar seconda a -1 (39-38) a braccetto proprio con i varesini.

Prossima partita, sabato 16 marzo ore 20.00 al palazzetto di Caronno contro VOLLEY PARELLA TORINO.
Tabellino:

Carcereri 1, Pozzi 10, Milani 11, Ruo 3, Crusca 7, Masciadri 11, Gabrielli (L), Della Canonica, Piccinini 7.
N.e. Fasanella, Ronzoni, Venturini, Cartabia, Fasol, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 26/02/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno scivola e perde la testa!
ROSSELLA ETS CARONNO - SANT'ANNA TOMCAR TO.  1 - 3

(18-25/ 25-23/ 27-29/ 17-25)

Serata no contro un Sant’Anna perfetto. Al comando Alto Canavese
Dopo Alto Canavese ecco Sant’Anna. Un mese e mezzo dopo e stoppando una serie di quattro vittorie, Caronno deve cedere il passo in casa. La Tomcar, con una partita in meno, vince 3-1, aggancia l’ETS a quota 35 con Alto Canavese nuova battistrada a +1. Gialloblu brutta copia di quelli dell’ultimo periodo tanto da scarabocchiare troppo primo e quarto set, persi in fotocopia e consegnandosi all’avversario. Migliore in tutto, va evidenziato: al servizio, a muro (5-11 di cui 4 di Sangermano). In attacco (41-46%) ed in ricezione (55-62%). E con la coppia Genovesio-Mellano, 21 e 17 punti ai limiti del debordante. Ai ragazzi di Gervasoni resta da salvare la veemente reazione del secondo set ed il terzo, disputato punto a punto, nel quale è mancato solo lo sprint. Comunque non proprio un dettaglio. Con capitan Piccinini ai box, quantomeno l’opposto Alberto Venturini – qualche minuto nel terzo e nel quarto periodo - sta progredendo alla ricerca della condizione. Alle porte, mentre al margine d’errore è diventato più sottile, c’è Mozzate ossia quell’ostacolo che all’andata rimontò da 0-2 a 3-2 a Caronno sbarrando la strada verso la vetta al giro di boa e alla possibilità di giocarsi una chance in coppa Italia in un’altra serata maledetta culminata con l’infortunio di Masciadri e con il 14-16 al tie-break.

La sensazione è che per apprezzare una verve simile al secondo periodo della sfida con i piemontesi, basti rievocare quel nefasto 28 ottobre 2023. O almeno, questo è quanto si augurano da quelle parti.

Prossima partita fuori casa che sarà sabato 2 Marzo ore 21,00, contro Mozzate al Palazzetto dello sport a Cislago, via stazione.
Tabellino:

Carcereri 1, Pozzi 13, Milani 7, Ruo 7, Crusca 14, Masciadri 17, Gabrielli (L), Della Canonica 4, Fasanella, Ronzoni, Venturini 1. N.e. Piccinini, Cartabia, Fasol, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 19/02/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno show a Ciriè
PVL CEREALTERRA CIRIE'. - ROSSELLA ETS CARONNO P.  0 - 3

(23-25/ 20-25/ 21-25)

La squadra di Gervasoni soffre solo un set ma poi a fare la differenza sono Ruo e Della Canonica.

Pesante. Per la classifica, per la modalità, per l’avversario e per la prestazione. Caronno sbanca 3-0 il campo di Ciriè e centra la nona vittoria consecutiva da tre punti. Senza, sempre bene ricordarlo, l’opposto titolare Alberto Venturini sostituito ancora egregiamente da Nicolò Pozzi (17 palloni a terra). 56%). La capolista così mette a -5 i temibilissimi piemontesi e conferma quanto le soluzioni a disposizione di coach Claudio Gervasoni possano fare la differenza.

Lo si e vince, nuovamente, dal terzo periodo quando l’ETS è costretta alla rincorsa perenne ed il doppio impatto sul match del centrale Ruo e del posto 4 della Canonica, protagonista non da poco con un turno di 4 servizi consecutivi, diviene determinante per ribaltare la situazione e chiudere i giochi.
La partenza è contrassegnata dall’efficacia dei padroni di casa, ripresi e superati in prossimità di quota 20 una volta arginato Bergoli e ritrovata l’efficacia del muro con capitan Piccinini.

Nel secondo periodo, invece, poca storia in considerazione della partenza lanciata dei gialloblu che impostano sui binari migliori e controllano a piacimento. Inutili anche i tentativi di Salvi (dentro Sancio, Valente e Leiduan) per provare ad invertire la rotta con Caronno che mantiene il pallino in scioltezza.

Sul 2-0 e sulle ali di una condizione psicofisica che non è esattamente un dettaglio, non spaventato neppure il periodo conclusivo. Per raddrizzarlo sono “bastati” i due correttivi già citati.

Altro segnale decisamente di spessore all’interno di una serata (quasi) perfetta in cui restano in scia solo Alto Canavese e Sant’Anna, rispettivamente a -2 e -3 (Tomcar con una partita in meno).

Appuntamento a sabato 24 febbraio al palazzetto di Caronno, contro SANT'ANNA TOMCAR TO.
Tabellino:

Carcereri 2, Pozzi 17, Milani 5, Piccinini 5, Crusca 15, Masciadri 9, Gabrielli (L), Della Canonica 4, Ruo 2.
N.e. Fasanella, Cartabia, Ronzoni, Fasol, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


 

Lunedì 12/02/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno travolge Imperia.
ROSSELLA ETS CARONNO P. - GRAFICHE AMADEO IM. 3 - 0

(25-16/ 25-18/ 25-16)

ETS in scioltezza e solo al comando.
Settima vittoria nelle ultime otto partite per Caronno. L’ETS, come da pronostico, capitalizza il classico jolly nel mazzo sbarazzandosi comodamente del fanalino Grafiche Amadeo. I liguri, imbottiti di giovani e con la testa evidentemente già proiettata ad una ricostruzione dalla prossima serie C si sono arresi 3-0.
Coach Claudio Gervasoni comincia con Pozzi in posto 2 e Della Canonica in 4 in tandem con Crusca (top scorer con 14 palloni a terra). Nel terzo periodo cambio in diagonale con l’inserimento dall’inizio di Fasanella-Ronzoni e scampoli anche per Cartabia. A riposo totale Masciadri e Milani, al centro si sono fatti sentire Ruo (13 punti) e Piccinini (9 di cui 4 muri).
Solida la ricezione al 70% (Gabrielli firma un egregio 81% con il 54 di perfetta), attacco continuo e gestione del gioco sostanzialmente a piacimento senza alcuna distrazione sebbene l’avversario avesse approcciato la sfida impostandola su una discreta fase difensiva.
Nel finale da annotare l’ingresso al servizio dell’opposto Alberto Venturini un’iniezione di fiducia sulla via del completo recupero per il quale ci vorrà ancora un po' di pazienza.

Sabato prossimo intanto si profila un impegno di spessore ben diverso nella tana di un Ciriè avvelenato dal 2-3 subito a Mozzate. Con Sant’Anna (ospite in terra varesina sabato 24) a riposo, nel frattempo i gialloblu si godono la vetta solitaria.

Ma il lungo sprint è appena cominciato e la sensazione è che si potrebbe giocare veramente sui centimetri prima della linea d’arrivo con cinque compagini praticamente sulla stessa linea.

Prossima partita in trasferta a CIRIE' (TO) contro PVLCEREALTERRA CIRIE' TO.
Tabellino:

Carcereri 1, Pozzi 8, Ruo 13, Piccinini 9, Crusca 14, Della Canonica 4, Gabrielli (L), Cartabia, Ronzoni 5, Fasanella.
N.e. Masciadri, Fasol, Milani, All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

Lunedì 05/02/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno arriva il momento decisivo.

Modalità ripartenza. Dopo la prima sosta lunga (la pausa Natalizia) e la seconda (per gli impegni di Coppa Italia che hanno riguardato Sant’Anna peraltro sconfitta sia da Scanzorosciate che da Monselice), si andrà tutto d’un fiato a maggio, ad eccezione ovviamente della Pasqua che vedrà in campo le qualificate alla Final Four di Coppa Italia, dal 27 al 30 marzo.

Nel girone A invece sono cinque per due posti, racchiuse in tre punti. I presupposti per una volatona a temperature altissime ci sono tutti.

Lezione Mozzate – L’eccellente Caronno visto fin qui non può dimenticare quel passo. Qualcosa che tuttavia potrebbe rappresentare un tesoretto su cui impostare il prossimo periodo. Perché la beffa subita da Caronno al giro di boa ha pochi precedenti: stessi punti (29) di Sant’Anna e Ciriè, ma terzo posto. Lo si deve ai due tie-break persi (14-16) con Mozzate e con Parella. La squadra di Gervasoni però, in attesa di ritrovare il suo opposto Venturini, è in serie positiva da sette turni e con il recupero dei vari Masciadri, Ruo e compagnia può finalmente contare sulla lunghezza di una panchina che in categoria ha pochi pari. In questo senso anche l’opportunità di variare l’assetto in posto 2 (Ronzoni il sostituto naturale, oppure Pozzi, un autentico Jolly), da “difficoltà” potrebbe trasformarsi in opportunità.

E la ripartenza “soft” con il fanalino Grafiche Amadeo Imperia va interpretata come rampa di lancio verso la doppia sfida in sette giorni a Ciriè e Sant’Anna che potrebbe essere decisiva

Appuntamento a sabato 10 febbraio ore 20 al palazzetto di Caronno, contro GRAFICHE AMADEO IMPERIA,
Vi aspettiamo numerosi.

Foto: Giovanni Pini
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 22/01/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno prima ma… terza. Sant’Anna in coppa Italia.

ROSSELLA ETS CARONNO P. - PALLAVOLO ALBA (CN) 3 - 0
(25-15/ 25-17/ 25-19)

Aggancio riuscito ma i torinesi avanti per numero di vittorie
Avere gli stessi punti dei primi e finire terzi. Paradossi del girone d’andata di Caronno che fa il suo dovere con Alba, centra la settima vittoria di fila ma conclude sul terzo gradino del podio. Il 3-2 con cui Sant’Anna batte Ciriè, infatti, vale il titolo d’inverno e la qualificazione alla coppa Italia. Croce e delizia della quota 29, che l’ETS condivide proprio con le due piemontesi. Come un copione già scritto, o meglio, un timore che ha preso sempre più vigore, a pesare l’inatteso ko interno con Mozzate da 2-0 a 2-3 e con Masciadri infortunato.

Era il 28 ottobre, sembra passata una vita, eppure quel 14-16 è stato determinante. Anche più dello stesso punteggio, con analogo parziale finale, del ko di sette giorni più tardi in casa del Parella. Due sberle che hanno azionato il filotto completato sabato sulle ali di Crusca (15 palloni a terra, 57%).
Gialloblu forza sette stavolta con Pozzi opposto e non Ronzoni come contro Mulattieri nel turno precedente e sostanzialmente sempre con le redini ben salde in pugno, sebbene inizialmente sorpresi dalle variazioni nell’assetto da parte dell’avversario. Tuttavia, a quota 16, Piccinini e compagni (per il capitano 13 punti di cui 5 muri e 61%) si presentano sempre piuttosto comodamente avanti – cinque, sei e quattro punti – nei tre periodi,
A dimostrazione che, una volta stabilizzato il rendimento a muro e difesa e trovati i giusti automatismi al centro, sono bastati strappi chirurgici per avere ragione di un dirimpettaio ancora su equilibri troppi fragili per pensare di impensierire severamente un Caronno d’annata. Nonostante gli stop in serie in questa prima parte (Gabrielli, Ruo, Venturini oltre al già menzionato Masciadri ndr), nonostante il cruccio di un ruolo di battistrada sfuggito per inerzia.

Ora ci saranno 2 turni di riposo in cui i ragazzi di coach Gervasoni potranno prepararsi per l'inizio del turno di ritorno e per recuperare da qualche acciacco.
Appuntamento a sabato 10 febbraio ore 20 al palazzetto di Caronno, contro GRAFICHE AMADEO IM,
Vi aspettiamo numerosi.

Tabellino:

Carcereri 2, Pozzi 9, Milani 7, Piccinini 13, Crusca 15, Masciadri 13, Gabrielli (L), Della Canonica.
N.e. Ronzoni, Fasanella, Ruo, Cartabia, Fasol. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 14/01/2024

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

ETS, missione compiuta.
Caronno ancora in corsa per la coppa Italia.

ZEPHYR MULATTIERI SP- ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) 0 - 3
(21-25/ 15-25/ 22-25)

Caronno mette la sesta e si sbarazza di Santo Stefano di Magra. Il 3-0 in terra ligure consente all’ETS di continuare la serie utile e di far valere un tasso tecnico oggettivamente superiore ai padroni di casa. Pur senza mettere in campo una prestazione scintillante (21 errori, non pochi), i ragazzi di Gervasoni – con l’inedita diagonale formata da Fasanella e Ronzoni – badano al sodo.

Ad eccezione di un secondo set gestito a piacimento, sia nel primo che nel terzo la Mulattieri prova a restare sulle code.

E’, specie nell’ultimo con ancor meno da perdere, approccia bene e si porta anche 16-15 salvo cedere all’esperienza e all’efficacia dei gialloblu. Se Delvecchio non apporta la minima variazione all’assetto, i varesini – sempre privi dell’opposto Venturini – non lesinano in termini di rotazioni facendo leva sulla ben nota panchina lunga.
A riposo Ruo (capitan Piccinini e Milani 17 punti e 6 muri in due al centro), Pozzi, Carcereri nel terzo periodo e Della Canonica hanno dato il loro contributo in corso d’opera ad una squadra che ha portato quattro elementi in doppia cifra con il solito Michele Crusca in prepotente evidenza (15,53%). Ora per il discorso Coppa Italia resta un’unica possibilità:

basilari i tre punti sabato prossimo in casa con Alba, confidando che Sant’Anna superi al tie-break la battistrada Ciriè

(27 punti contro 28). In questo caso in tre a quota 29 al giro di boa. E’ in questo caso, mano alla calcolatrice.

Appuntamento a sabato prossimo per l'ultima partita del turno di andata in casa contro Mercatò Alba, Vi aspettiamo numerosi al palazzetto.

Tabellino:

Fasanella 2, Ronzoni 10, Milani 10, Piccinini 7, Crusca 15, Masciadri 11, Gabrielli (L), Della Canonica, Carcereri 1, Pozzi 1, N.e. Ruo 4, Fasol. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Martedì 09/01/2024

Festa dell’Epifania

 

Successo del Caronno Volley che fa scendere in campo tutti, grandi e piccoli

 

CARONNO PERTUSELLA- Si è svolta nel pomeriggio di sabato 6 gennaio la manifestazione organizzata dal Caronno Pertusella Volley dedicata alla pallavolo.

Il campo centrale del palazzetto di Via Uboldo per l’occasione è stato suddiviso in cinque settori di gioco: due per gli adulti, due per gli under 16 e uno per i piccoli del minivolley Il tutto supervisionato dagli allenatori: Campilongo Consolato, Gattolin Giulia e Lusito Vito con la partecipazione di tutta la dirigenza che si è adoperata nell'arbitraggio e nella gestione delle partite. Le squadre sono state formate tra gli atleti ed i partecipanti occasionali, ovvero genitori che hanno prestato il proprio tempo ad un pomeriggio dedicato allo sport. 

Il torneo ha visto la rotazione delle diverse squadre per tutto il pomeriggio, con set da 15 minuti.

Alle 17 il discorso finale del presidente Matteo Ferrario che ha rivolto gli auguri e ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione e la buona riuscita della manifestazione; a seguire ha poi invitato i ragazzi della Serie B con il DS Marco Colombo e Francesca Clivio della Serie D femminile per regalare il calendario 2024 della CP Volley con la foto di tutte le categorie.

Al termine delle competizioni un terzo tempo fatto di pandoro e panettone: occasione molto gradita a tutti, grandi e piccini. Un’ epifania all’ insegna dello sport e dello stare insieme.

Estratto articolo da “il Saronno.it”
Elisa Capitani


Lunedì 18/12/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno cade dall’Alto!

Sempre out Venturini, Canavese banchetta

ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) - ALTO CANAVESE T.  1 - 3

(18-25/ 24-26/ 25-17/ 21-25)

Una Caronno in emergenza chiude il 2023 con una sconfitta.

Se con Malnate l’onda lunga dell’infortunio di Alberto Venturini era stata tamponata a dovere, con Alto Canavese non è stato così. E l’assenza dell’opposto (ne avrà almeno fino al giro di boa), oltretutto contro probabilmente la squadra più fisica del girone, si è fatta sentire e non poco.

Tutto nei programmi e niente drammi, ma per Caronno – in cui Michele Crusca (18 punti), 51%) è il proverbiale cecchino - c’è il rimpianto di uno stop interno che lascia le redini del gruppo al tandem piemontese Ciriè - Sant’Anna (28 e 24 punti), con L’ETS e Yaka a 23 e proprio gli ultimi avversari a 21.

Claudio Gervasoni fa la stessa mossa di sette giorni prima con Pozzi adattato in posto 2, ma complici anche le non perfette condizioni di Masciadri l’attacco gialloblu fatica contro un solidissimo dirimpettaio. Che fugge subito approfittando dell’assetto altrui e poi, nel secondo periodo decisivo ai vantaggi, capitalizza al massimo qualche gentile omaggio dei padroni di casa in prossimità di quota 20.

I varesini si rialzano con un terzo parziale gestito e chiuso senza particolare fatica poi però non riescono a completare la rimonta. Dentro capitan Piccinini per Ruo, variazione poco dopo anche in regia (Fasanella per Carcereri) oltre a Della Canonica e Ronzoni, ma i 12 errori stroncano pressoché sul nascere (neppure lo 0-4 all’alba è stato l’approccio sperato)

Ogni tentativo si arrivare al tie-break.

Ora ci sarà la pausa natalizia di 3 settimane che servirà per lavorare sui problemi visti sabato sera e recuperare qualche infortunio, prossima partita il 13 Gennaio in trasferta a Valdimagra contro Zephir Mulattieri.
Tabellino:

Carcereri, Pozzi 12, Ruo 4, Milani 8, Crusca 18, Masciadri 13, Gabrielli (L), Della Canonica 1, Piccinini 2.
Fasanella, Ronzoni. N.e. Fasol, Cartabia. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Lunedì 11/12/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno prova di forza

Malnate s’inchina in un derby dal clima infuocato

YAKA VOLLEY MALNATE VA - ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) 1 - 3

(18-25/ 25-27/ 25-21/ 23-25)

Alla voce derby lo scontro Malnate-Caronno non fa mai mancare ogni peculiarità, compresi gli spigoli.

In un clima arroventato che ha visto gli ospiti passare su un campo fino a sabato scorso inespugnabile e probabilmente anche inespugnabile per la gran parte delle contendenti.

Non per la Rossella ETS che, nonostante Ciriè abbia messo la freccia su Yaka (3-0 esterno nel derby piemontese ad Alba e primato a quota 25, a + 2 sul tandem varesino), ora ha la vetta a portata di mano avendo già riposato a differenza delle due rivali che si fermeranno nelle ultime due giornate d’andata. Il 3-1 finale – stesso punteggio rifilato nell’ultimo turno a Saronno – è maturato sul filo dell’equilibrio e dei nervi, in determinati frangenti anche troppo tesi.

I gialloblu partono forte e approfittano subito di un dirimpettaio ancora rafforzato (Ferrario dentro per onor di firma in corso d’opera, Trovò dal terzo e Rodini sempre ai box), ma messo all’angolo con forza, qualità ed il giusto pizzico di spavalderia, che dal 15-13 del secondo set si trasforma in una tempra da applausi.

L’opposto Venturini ricade male da muro ed è costretto alla resa, Caronno si espone al rischio del contraccolpo, invece Gervasoni inserisce Pozzi che entra subito in temperatura. I padroni di casa, sempre in rincorsa, annullano tre occasioni per il 2-0 prima di capitolare su un attacco di Masciadri.

Messa alle corde, la “banda Mattiroli” comanda il terzo set e, nonostante un doppio aggancio a 15 e a 17, accorcia le distanze quando Daverio inchioda il 25-21.

Caronno allora accetta la bagarre e spegne sul nascere il rischio, assai concreto, di capitalizzare l’onda lunga dell’entusiasmo. Se i centrali non tradiscono (4 muri di capitan Piccinini, altrettanto per il grande ex Ruo), il merito in primis è però delle bande Crusca e Masciadri, imperturbabili dal cuore del quarto set in poi.

L’ex Garlasco (maiuscolo con i suoi 20 punti) sbaglia in pratica solamente in occasione del 21-21, il glaciale compagno invece ne mette 12, compreso quello che sigilla un bottino pieno d’importanza capitale.

Prossima partita sabato 16 dicembre a Caronno contro Alto Canavese.


Tabellino:

Carcereri 4, Venturini 6, Ruo 10, Piccinini 10, Crusca 20, Masciadri 12, Gabrielli (L), Pozzi 9, Della Canonica 1.
N.e. Fasanella, Milani, Fasol, Ronzoni, Cartabia. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Sabato 02/12/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno il primo derby è tuo

ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) - ASD PALLAVOLO SARONNO 3 - 1

(25-19/ 25-19/ 23-25/ 25-21)

Un derby nel vero senso della parola. Combattuto, vibrante a tratti sul filo. Lo fa suo Caronno, che supera 3-1 Saronno e mette la “terza”, inteso come vittoria di fila, anche perchè la marcia inserita ha dato l’idea d’essere ben più alta.

Del resto, per avere ragione degli amaretti impossibile pensare di fornire il minimo sindacale.

E allora ecco il muro (15-8) magistralmente interpretato in primis da crusca e Milani (4 a testa) unito ad 11 errori in meno degli ospiti nella prima ora di gioco. Non per nulla, l’esito scaturito è stato il doppio vantaggio con parziali in fotocopia a 19 e discorsi incanalati subito in maniera giusta e poi sviluppati con regolarità tenendo il più 6 (21-15).

Allora coach Chiofalo inizia la girandola delle variazioni e si gioca la carta dell’ex Priore che entrato nel secondo, scalda il braccio a partire dal terzo set: alla fine saranno 13 i suoi palloni a terra.

L’effetto si vede quando Saronno, con capitan Fontana graffiante dai nove metri, regge l’urto e sul 23-23 la spunta allungando la contesa. Missione che tuttavia non riesce al rientro in campo poiché i gialloblu, una volta tamponato il 5.8 in avvio, tornano sul loro standard colpendo con i centrali, lucidando nuovamente il muro e traendo il massimo anche dall’impatto di Pozzi (10 punti, 53% tra il terzo ed il quarto parziale).

<<Una partita tosta, esattamente come ce l’aspettavamo, importantissimo vincere perché la sfida era piuttosto delicata anche perché nel prossimo turno ci attende in trasferta, la capolista Malnate>> sottolinea Claudio Gervasoni, tecnico di Caronno.

Così il collega Luca Chiofalo: <<Lo specchio della nostra fase – rileva – ossia di una squadra che, in determinati frangenti, pecca su alcuni fondamentali, Avversario fortissimo in cambio palla, noi a muro abbiamo sporcato parecchio ma non siamo riusciti ad abbassare la loro efficacia>>

Prossima partita sabato 9 dicembre a Malnate contro YAKA VOLLEY.
Tabellino:

Carcereri 1, Venturini 17, Ruo 7, Milani 10, Crusca 11, Masciadri 6, Gabrielli (L), Pozzi 10, Della Canonica 1.
N.e. Fasanella, Fasol, Piccinini, Ronzoni, Cartabia. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante


Venerdì 01/12/2023

SERIE D FEMMINILE 2023 - 2024

 

Caronno liquida in 3 set Cantù

ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) - BCC CANTU' PVI ARDOR2K P.G 3 - 0

(25-18/ 25-10/ 25-13)

Bottino pieno per la serie D di Caronno che regola in tre set una giovane Ardor Volley.

Con Landonio sugli scudi (18 punti), Lana Francesca (10 punti), e Vismara Serena (10 punti), coach Meroni riesce a dare campo a tutta la squadra senza mettere mai in discussione il risultato. Tre punti che fanno morale per il proseguo del campionato!!!

 

Lunedì 27/11/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Venturini e Pozzi super Caronno non fa sconti

ILARIO ORMEZZANO SPB- ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) 1 - 3

(25-21/ 13-25/ 12-25/ 21-25)

Caronno batte 3 a 1 Biella a domicilio e affila le armi per il derby di sabato con Saronno.

Unico neo uno start alquanto distratto figlio probabilmente, di un approccio troppo morbido al cospetto di un dirimpettaio non irresistibile e in emergenza in attacco. Una volta ripresa la retta via (in spolvero Venturini 53%) e rimessa in ordine anche la casellina degli errori gratuiti, con servizio e muro finalmente su standard abituali, la squadra di Gervasoni – che nello starting ha scelto Pozzi (17,53%) in 4 con Crusca e Fasanella in regia rimpiazzato cammin facendo da Carcereri – lascia a 13 e 12 un Ilario Ormezzano letteralmente sovrastato.

Sarebbe scivolato via in maniera analoga anche il quarto periodo, se non fosse subentrato quel pizzico di nervosismo (cartellino rosso a Fasol) a complicare leggermente i piani consentendo ai piemontesi di ridurre un minimo le distanze contro in avversario, chiaramente di rango superiore che stava viaggiando sul costante + 6.

In ambito di notizie positive, ecco il rientro a pieno regime di Riccardo Ruo: il centrale si era infortunato l debutto il 7 ottobre a Sanremo.

Prossima partita sabato 2 dicembre a Caronno contro Saronno.
Tabellino:

Fasanella, Venturini 23, Ruo 9 Piccinini 9, Crusca 13, Pozzi 17, Gabrielli (L), Carcereri, Della Canonica 2,
Ronzoni 1. N.e. Fasol, Cartabia, Masciadri, Milani. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante



Lunedì 20/11/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno torna a ruggire!

ROSSELLA ETS CARONNO P. (VA) - NPSG TRADING LOG (SP) 3 - 0

(25-22/ 25-22/ 25-17)

Caronno torna alla vittoria dopo due passi falsi.

Alle spalle i tie-break persi con Mozzate e Parella, la squadra gialloblu mette in scena una prova solida intascando tre punti preziosissimi contro i liguri dell’NPSG Trading Log.

Non solo per la classifica ed il morale, ma anche per riemergere con la dovuta serenità da una fase in cui anche l’infermeria sta avendo il suo ruolo. Sempre out Ruo ( il centrale è comunque sulla via del recupero), l’influenza ci ha messo del suo in fase di preparazione condizionando il regista Carcereri (per lui soltanto un frammento di secondo set) rimpiazzato da Fasanella, Masciadri, invece, gettato nella mischia per necessità a Torino è tornato sui suoi livelli mettendo a terra 15 punti e risultando il miglior realizzatore dell’ETS in cui Crusca è la solita sentenza (13,58%) e Venturini (13 a sua volta) è sato bravo a farsi apprezzare soprattutto nel terzo set.

Qualche ingranaggio ancora da mettere a punto nella fase break, ma ottimi riscontri dal servizio (6 ace) e dal muro (4 a testa per i due centrali Piccinini e Milani) senza tralasciare la ricezione (67% contro 46%).

Prima di un terzo set in cui Caronno ha raccolto tutti i frutti della serata, i precedenti sigillati entrambi a 22 hanno comunque vissuto su due sviluppi ben differenti. Una partenza lanciata e un piccolo rilassamento avevano consentito agli spezzini di tornare sotto senza però mai agganciare.

Obbiettivo invece raggiunto al ritorno in campo in prossimità di quota 21. Poi coach Gervasoni cambia l’assetto della ricezione e Pozzi risulta decisivo per rompere l’equilibrio.

Prossimo impegno, la trasferta di sabato 25 in quel di Biella.

Tabellino:

Fasanella 3, Venturini 13, Milani 7, Piccinini 6, Crusca 13, Masciadri 15, Pozzi 2, Gabrielli (L), Carcereri, Della Canonica,
Ronzoni. N.e. Fasol, Cartabia, Ruo. All. Gervasoni. 
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Domenica 12/11/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno s’inceppa sul più bello e Parella non lo perdona.

VOLLEY PARELLA TORINO - ROSSELLA ETS CARONNO P. 3 -2

(19-25/ 25-21/ 19-25/ 25-21/ 16-14)

Caronno concede in contrattacco, Parella non perdona e vince 16-14 al tie-break una battaglia tanto autentica quanto estremamente semplice da mettere in preventivo.

Sul campo Torinese Malnate ha lasciato il solo punto del suo campionato passando proprio 14-16 in extremis, l’ETS è tornata a casa avendo mosso la classifica, ma anche con qualche legittimo rimpianto, dovuto in particolare, all’aver balbettato in fase break nel secondo e nel quarto periodo (sette opportunità complessive non sfruttate).

Quando si latita in termini di cinismo contro ostacoli arcigni come i piemontesi anche perché capaci di dare il meglio di sé tra le mura amiche, il prezzo si paga quasi sempre. Esattamente ciò che è successo ai ragazzi di Gervasoni due volte avanti (per merito, in primis, di una battuta graffiante, in particolare con Michele Crusca autore di 4 ace) e due volte raggiunti, infine beffati da una squadra che ha trovato in Gabriele D’Ambrosio (24 punti, 48%) un terminale spietato e nei 21 timbri di Tommaso Riccioni un altro giocatore in serata di grazia. Da annotare che la situazione ha costretto dal terzo set, a rischiare un Masciadri ancora non al top per i postumi dell’incidente alla caviglia rimediato contro Mozzate.

Ancora ai box il lungodegente Ruo rimpiazzato nuovamente a dovere da capitan Piccini (10,61%) mentre, nella sfida dei muri (16-13 per Parella) in evidenza Leonardo Cian e Marco Piasso con 5 e 4 da un lato ed il solito Matteo Milani a sua volta con 4 tra i varesini.

Tabellino:

Carcereri 2, Venturini 14, Milani 11, Piccinini 10, Crusca 20, Pozzi 10, Masciadri 7, Gabrielli (L), Della Canonica.
N.e. Ronzoni, Cartabia, Ruo. All. Gervasoni.
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 30/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Caronno va in testa coda!
Incredibile sconfitta con il fanalino Mozzate

ROSSELLA ETS CARONNO P. - R&S MOZZATE VOLLEY 2 - 3

(25-16/ 25-21/ 20-25/ 23-25/ 14-16)

<< Una prestazione inconcepibile che riaccende fantasmi del passato che pensavamo d’aver superato>>.
Non lascia spazio ad interpretazioni il commento a caldo di coach Gervasoni. Caronno Prima fa, poi disfa e si fa abbagliare dal ex fanalino di coda. Prova a due facce per l’ex capolista che sembra in gestione contro Mozzate poi s’incarta inspiegabilmente. Se non altro perché nel secondo set il rischio si era contenuto una volta annullata la falsa partenza

 (da 10-14 a 15-15) Nel terzo set copione analogo e finale differente: sotto 6-10 e 15-19 non riesce l’operazione-recupero e così, a forza di giocare con il fuoco, ci mette lo zampino la malasorte. Fuori ancora Ruo, si fa male anche Masciadri e una serata via via sempre più complicata, per l’Ets – dentro Carcereri per Fasanella in regia all’alba del quarto parziale – è diventata buia. Perché il contraccolpo è parso evidente, almeno fino all’aggancio a 19 dopo una rincorsa costante.

Qui il colpo di reni è degli ospiti che, caricati da un ribaltone sempre più possibile, approcciano anche al tie-breack nel modo giusto. E non basta neppure il doppio guizzo da 4-8 a 9-8, fa 10-12 a 12-12. Perché un match-point non viene trasformato ed il finale beffardo è inevitabilmente scritto da Seveglievich e da un’invasione a muro di Venturini.

Da un possibile turno di riposo, il 4 Novembre, con la serenità del primato si passerà dunque ad una pausa che, oltre ad essere funzionale per riflettere su diversi aspetti, potrà giovare sul fronte infermeria.
Tabellino:

Fasanella 3, Venturini 23, Milani 10, Piccinini 6, Crusca 18, Masciadri 2, Gabrielli (L), Della Canonica 4, Ronzoni 1,

Pozzi (L), Carcereri, Cartabia. N.e. Fasol. All. Gervasoni.
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Giovedì 26/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Volley serie B, Caronno sabato torna in casa

Di RSa.
CARONNO PERTUSELLA – Dopo la vincente trasferta torinese, per la quarta giornata della serie B maschile di volley Caronno torna tra le mura domestiche al palasport di via Europa per affrontare la neo promossa comasca del Mozzate dell’ex Gasparotto. I gialloblu non possono abbassare la guardia e devono affrontare il match con la giusta determinazione per arrivare con tranquillità al turno di riposo.
Si gioca a partire dalle 20.

“Vi aspettiamo al palazzetto per tifare Caronno. Potrete anche seguire la diretta del match, sabato dalle 19.45 sul nostro canale Youytube, con il commento “vivace” della nostra Annalisa Gibin e del nostro “pres” Matteo Ferrario” l’invito dei dirigenti della Pallavolo Caronno Pertusella.
Articolo tratto “ilsaronno.it”

 

Domenica 22/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Crusca regala il Primato a Caronno!

Una sola sbavatura a fine terzo set ma lo schiacciatore e super.

SANT'ANNA TOMCAR TO. -  ROSSELLA ETS INT.  1 – 3 
(21-25/ 22-25/ 25-22/ 19-25)


Caronno espugna il campo dei torinesi del Sant’Anna e balza in solitudine al comando del girone A. Un primato meritato per i ragazzi di Claudio Gervasoni che esaltati da un Michele Crusca in stato di Grazia (25 punti, 55% in attacco) passano 3-1 dopo aver mancato il colpo del ko nel terzo parziale.

Ma tasto reset e ritorno con la marcia alta nel quarto come se nulla fosse accaduto, una volta scampato il rischio del -1 dei padroni di casa e dopo essersi spinti 17-11. Altra spallata, via i brividi, sul muro (16-9 il computo finale) e tre punti al sicuro, in un match approcciato nel modo migliore da parte dei gialloblu che poi li ha visti vincere e poi perdere due parziali sostanzialmente allo specchio (non solo per il punteggio) disputati sui dettagli.

A favore della Rossella ETS il secondo, dei piemontesi (da 21-22 a 25-22) nel terzo in attesa di ritrovare il miglior Venturini in posto 2, la garanzia è capitan Piccinni autore fra l’altro di 5 muri.

Prossimo incontro contro Mozzate tra le mura casalinghe che non ha ancora vinto una partita e quindi giocherà con il coltello tra i denti, ma a Mozzate penseremo domani, stasera si festeggia.
Tabellino:

Carcereri 1, Venturini 9, Milani 9, Piccinini 12, Crusca 25, Masciadri 12, Pozzi (L), Della Canonica, Ronzoni 1.
N.e. Fasanella, Cartabia, Gabrielli, Fasol. All. Gervasoni.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 16/10/2023

SERIE D FEMMINILE 2023 - 2024

 

AUTOSCUOLA ANNA PADERNO DUGNANO - ROSSELLA ETS CARONNO PERTUSELLA 1 – 3
( 18-25/ 25 -27/ 25-21/ 20-25)


Continua la marcia positiva delle ragazze giallo blu che regolano in 4 set una Paderno Dugnano che in casa si dimostra sempre un avversario temibile.
Ferrè e compagne partono prudenti, commettendo qualche errore di troppo nel primo parziale.
Al rientro coach Meroni carica le ragazze, riportandole alla giusta concentrazione, in modo da sfruttare al meglio le occasioni importanti del match.

Caronno è quindi a punteggio pieno e si prepara ad affrontare, sabato prossimo tra le mura domestiche,
la formazione di Lainate

Lunedì 16/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

Ciriè ci prova ma Caronno lo zittisce

ROSSELLA ETS CARONNO PERTUSELLA - PVLCEREALTERRA CIRIE' TO. 1 - 3

(20-25/ 25-21/ 25-21/ 25-10)

Caronno parte male, si ritrova e chiude in prepotente progressione.

L’ETS, dopo aver sbancato Sanremo fa suoi tre punti di platino di fronte al pubblico amico contro una Ciriè pur brava a sorprendere allo start.

Nessuna sorpresa, piuttosto frutto di un gioco pulito attento ed efficace con una correlazione muro-difesa di spessore ed il turno al servizio di Petrone a fare la differenza nel finale.

Piccinini (dentro per l’infortunato Ruo) e compagni però reagiscono in maniera veemente e ribaltano tutto con un doppio 25-21 frutto di due set molto equilibrati – naso comunque avanti in prossimità di quota 21, 19 e 18 – con l’ingresso di Della Canonica in battuta che diviene un fattore, unito ad un muro che prende le misure ai piemontesi (15-8 in totale di cui 4 di Milani).

L’uno – due tramortisce le velleità di un dirimpettaio (8-4 16-8 21-8) che va fuori giri, tanto che Salvi cambia anche la diagonale, Petroni-Amouah nel tentativo di sovvertire un copione già scritto.

Tabellino:

Carcereri 5, Venturini 15, Milani 9, Piccinini 9, Crusca 14, Masciadri 15, Pozzi (L), Della Canonica, Ronzoni.
N.e. Fasanella, Cartabia, Gabrielli. All. Gervasoni.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Lunedì 09/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

Caronno subito un acuto a Sanremo!

GRAFICHE AMADEO IM. - ROSSELLA ETS CARONNO PERTUSELLA 0 - 3

(17-25/ 20-25/ 21-25)

Caronno sbanca Sanremo e brinda ad un successo pieno, di fatto mai in discussione.

Da un lato una Grafiche Amadeo con l’evergreen Riccardo Reggio in regia a guidare una pattuglia ancora in fase di assemblaggio, dall’altro una Rossella Ets con Pozzi in seconda linea in luogo dell’acciaccato Gabrielli – che ha già mostrato ottimi frangenti. Il 3-0 inquadra a dovere una contesa in cui la distribuzione di Carcereri consente a quattro compagni di chiudere in doppia cifra (Masciadri top scorer con 15 palloni a terra).

Una volta messi a fuoco pregi e difetti dei liguri e assorbite le normali sbavature dai nove metri, gap scavato nel cuore del parziale e situazione sbloccata.

Al rientro in campo copione pressoché analogo nonostante qualche difficoltà sulle palle alte obbligatoriamente sotto la lente di ingrandimento.

Da evidenziare l’ingresso positivo sui titoli di coda di Della Canonica, prezioso in copertura.
Senza nulla da perdere invece avvio convincente dei padrini di casa – tra servizio e difesa – fino al turno di servizio di Crusca che ha permesso pareggio e sorpasso.

Nel Finale di match (sul 21-19) dentro capitan Piccinini per l’infortunio di Ruo, unica macchia in una serata liscia.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Venerdì 06/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

A poche ore dal debutto stagionale la serie B di Caronno Pallavolo si è ritrovata per la tradizionale consegna delle maglie da gara, realizzate ancora dal partner tecnico Primato Sport Italia.
Oltre alle foto di rito, per le quali si ringrazia Giovanni Pini, il Presidente Matteo Ferrario ed il Direttore Sportivo Marco Colombo hanno fatto il punto sulla situazione del team giallo blu. “Una stagione cominciata con qualche difficoltà logistica” commenta il “Presidente Ferrario“ che però abbiamo risolto brillantemente, grazie anche all’aiuto della Nazionale Italiana delle Polizie che ci ha dato una grossa mano nel trovare uno spazio palestra adatto alle nostre esigenze di allenamento. (A loro il nostro sincero ringraziamento). Immagino un girone molto combattuto nel quale però Caronno ha il dovere di essere protagonista. “Il DS Colombo invece ha voluto porre l’accento sulle novità in casa Caronno: “abbiamo allestito una squadra grazie ad un importante lavoro di equipe fatto con coach Gervasoni e lo scout Corno, implementando anche lo staff.
Il risultato è un roster con un alto potenziale qualitativo che sono certo verrà messo in mostra sin dalla prima partita, perché non possiamo permetterci nessuna distrazione”.
Appuntamento quindi per il primo match di campionato che si terrà a San Remo (IM), domani sabato 7 ottobre alle ore 20.30, contro Grafiche Amadeo.
Seguite la diretta live sul nostro canale youtube e come sempre...forza Caronno!!!

 

Lunedì 02/10/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Il via alle porte, Caronno a Sanremo

L’ultimo test match di sabato perso a Scanzorosciate (formazione inserita nel girone B) va preso con il dovuto peso specifico.
Piccinini e compagni, sconfitti 1-3, si sono aggiudicati solamente il parziale aggiuntivo a rotazioni pressoché complete da ambo le parti.
I tre set precedenti (il primo a 20, il secondo ed il terzo a 22), al contempo hanno fatto capire quanto sia ancora esposto il cartello “lavori in corso” ed evidenziato i punti critici sul quale lavorare specie una volta ritrovato il pieno regime.

C’è la trasferta di Sanremo alle porte: sabato alle 20.30 ad attendere ci sarà una Grafiche Amadeo ancora in fase di assemblaggio, ma da prendere sempre con le pinze poiché i tanti giovani in organico sono garanzia di entusiasmo e voglia di stupire soprattutto all’esordio tra le mura amiche.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

Lunedì 18/09/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

Piccinini, Caronno ormai è la mia casa <<Io, la pallavolo e … Bianca>>

Il “Piccio” ha messo la quinta e non ha alcuna intenzione di decelerare. Caronno ha ricominciato dal suo uomo- cardine.

Perché Gianluca Piccinini (foto G. Rossi) 33enne marchigiano di San Severino Marche, è ancora al centro della sua Ets Rossella. Lombardo acquisito da ormai dieci anni in virtù delle annate tra Bergamo, Segrate, Milano e Cisano Bergamasco (nel 2018/19 uno dei migliori per rendimento dell’A2, ndr) ad inizio dicembre – proprio mentre era impegnato con i gialloblu sul terreno di Besana Brianza – l’emozione per eccellenza: la nascita della figlia Bianca.
POKERISSIMO - <<è il quinto anno a Caronno, un record per la mia carriera. A testimonianza anche del feeling assoluto con l’ambiente. Ora senza Andrea Cerbo, che mi mancherà per la palla a coppie, sono il più esperto. Mi trovo benissimo, in una società seria, gestita da persone perbene, aspetto per nulla scontato nel mondo dello sport e della pallavolo.

Questo sodalizio si sta strutturando di anno in anno senza mai fare il passo più lungo della gamba secondo una mentalità che apprezzo moltissimo. Nel 2019/2020, quando sono arrivato, i giocatori erano stati acquistati per tentare il grande salto, oggi ci sono tanti giovani e gli stimoli non mancano mai perché ho la competizione nel sangue e voglio continuare a divertirmi>>.

AGGANCIATI ALLA VETTA - << Tornerò ad affrontare le formazioni piemontesi a quattro anni dall’ultima volta. Questo aspetto sarà un po’ un’incognita in una suddivisione piuttosto anomala con la provincia di Milano separata in due gironi, Saronno e Malnate le conosciamo, La Spezia sarà un osso duro. Tuttavia non ci nascondiamo, siamo sempre stati abituati a puntare ai piani alti, abbiamo le carte in regola per farlo e l’obbiettivo è quello di restare in agganciati alla vetta>>.

PAPA’ TRA UN SET E L’ALTRO - <<La nascita di Bianca è stata un’emozione fortissima, che sia accaduto nel corso di una partita di pallavolo ha reso il tutto ancora più magico, da romanzo. Ora ci sono lavoro, palestra e famiglia da conciliare. Per fortuna ho una compagna straordinaria che mi supporta>>.

CARCERERI. OK - <<La principale novità nel roster è la cabina di regia con il ritorno dopo tre annate, di Mattia Carcereri, che comporrà il reparto con Manuel Fasanella. L’ho ritrovato maturato e molto più responsabilizzato. Sono molto fiducioso circa il suo inserimento rapido ed efficace nei meccanismi per farci fare un ulteriore passo avanti, Ruo, invece, ha vinto il campionato con Yaka e alza ancor più la qualità e la competitività al centro. Il gruppo è formato da ottimi lavoratori, non è neppure servita la classica strigliata. Sarà il campo ad emettere i suoi verdetti, ma non posso che vedere il bicchiere mezzo pieno>>.

Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

Mercoledì 06/09/2023

SERIE D FEMMINILE 2023 - 2024

 

Volley serie D femminile: il raduno del Caronno

CARONNO PERTUSELLA – “È cominciata lunedì sera la stagione sportiva 2023-2024 per le nostre ragazze della Serie D femminile”: ad annunciarlo i responsabili della Pallavolo Caronno Pertusella.

Agli ordini di coach Meroni le gialloblu hanno dunque cominciato il lavoro di preparazione in vista del prossimo campionato nel quale l’obiettivo sarà senz’altro di ben figurare.
Una Pallavolo Caronno che dunque riparte, a tutti i livelli comprese le giovanili, per una stagione che si annuncia sicuramente molto impegnativa per la società caronnese.
(foto: la squadra femminile di serie D della Pallavolo Caronno Pertusella al raduno che si è svolto Lunedì 04/09/2023 e che ha segnato il via della preparazione in vista del prossimo campionato di categoria)

Lunedì 21/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Caronno cresce e vuole i playoff!

Il d.s. Colombo a 360° Mercoledì il raduno.

Cautela, ma anche consapevolezza e costanza. Con la voglia, chissà del passetto in più.

Per accedere a quei play-off negati a Caronno Pertusella nell’ultima stagione, dalla volata irresistibile di Scanzorosciate e Malnate Yaka, peraltro, sarà di nuovo sulla strada dell’Ets nonostante il cambio di girone rispetto alla consuetudine. Definirlo di ferro peraltro è quanto di più vicino alla realtà.

Perché, oltre alle sempre temibili piemontesi e alle compagini liguri, la federazione Italiana pallavolo ha scelto un mezzo travaso unendo anche la seconda, la terza e la quarta forza (Saronno, ndr) dell’annata passata.

Un cammino tanto appassionante quanto ad alto coefficiente di difficoltà.

Ma i ragazzi del confermatissimo Claudio Gervasoni partono senza timori e con la solita voglia di graffiare.

E’ il direttore sportivo Marco Colombo a fotografare lo “stato dell’arte”

GIOVANI E FORTI - <<Siamo molto contenti del roster allestito anche perché al ringiovanimento complessivo è stato abbinato un rafforzamento in diversi ruoli, in particolare palleggiatori, un centrale ed il libero potenziando, allo stesso tempo anche lo staff. Tutte mosse che ci fanno guardare al nostro cammino, che inizierà con il raduno mercoledì, con rinnovato entusiasmo.>>

MERCATO DI LIVELLO - <<Manuel Fasanella (scuola Brugherio) e Mattia Carcereri (ex Limbiate) andranno a comporre un reparto registi totalmente nuovo. Al centro con i punti fermi Gianluca Piccinini e Matteo Milani (conferma anche per il giovane Andrea Cartabia), Riccardo Ruo da malnate rappresenta il puntello ideale. In seconda linea, a fianco di Fasol, è arrivato Lorenzo Gabrielli, un libero che ha disputato gli ultimi campionati in A3 a Macerata, Portomaggiore a Bologna e che raccoglierà l’eredità di Andrea Cerbo.

Tutte confermate le bande (Crusca, Della Canonica, Masciadri e Pozzi), mentre in posto 2 a fianco di Alberto Venturini ci sarà Riccardo Ronzoni che sono certo che farà benissimo nel nuovo ruolo (ex centro, ndr).>>

GIRONE “DISPENDIOSO” - <<Il girone si presenta molto impegnativo, anche per una mera questione logistica poiché ce la vedremo anche con le formazioni piemontesi e liguri. Che oltre ad essere sempre molto temibili, comporteranno giocoforza un onere aggiuntivo pensando alla lunghezza delle trasferte. Ma ci faremo trovare pronti anche dal punto di vista economico>>

SPADAFORA, UNA LEGGE DA MANEGGIARE CON CURA - << Tra le varie difficoltà che ci troveremo ad affrontare, anche quella del nuovo regolamento con la riforma del diritto sportivo e la relativa incidenza a livello finanziario sui bilanci. Non sarà una passeggiata de salute sebbene anche attraverso il sempre puntuale sostegno dei nostri sponsor, sapremo tamponare al meglio anche questo nuovo scenario.>>
Estratto articolo da “La Prealpina”
Federico Errante

 

Domenica 13/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 – Social media manager

L'avrete certamente sentita nelle cronache delle partite trasmesse live sul nostro canale you tube ed ha in serbo altre novità per la prossima stagione. Confermatissima la nostra Annalisa Gibin.

Domenica 13/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Preparatrice

Sarà ancora la regina della sala pesi giallo blu ma si occuperà anche del settore tecnico.

Sara Mazza a Caronno anche per la prossima stagione.

Domenica 13/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Fisioterapisti

Una caronnese di adozione, che gioca a softbal in seria A ma che quando entra al palazzetto sa dare un importantissimo contributo al volley giallo blu. Stiamo parlando della nostra fisioterapista Chiara Ambrosi.

Si tratta di una veterana del team giallo blu. Lei vorrebbe fare solo il salto triplo...ma spesso deve fare i salti mortali per rimettere in perfetta forma i nostri atleti. Elena Perin ancora a Caronno.

Lei è un volto noto nella pallavolo lombarda e siamo felicissimi che abbia deciso di entrare a far parte del nostro team. Chiara Pozzi nello staff dei fisioterapisti giallo blu.

 

Venerdì 11/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Allenatori

La presentazione dello staff della serie B maschile di Caronno non può che iniziare da coach Claudio Gervasoni, confermato per il quarto anno sulla panchina giallo blu.

 

Altra importante e graditissima conferma sulla panchina di Caronno è quella di coach Simone Corno, scout e match analysis.

Lunedì 07/08/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Subito Yaka - Saronno

(S.T.) Sarà subito derby in B maschile. Secondo i calendari provvisori non ancora pubblicati ma già circolanti fra le società, il campionato si aprirà con la supersfida fra lo Yaka Malnate e Saronno che si affronteranno il 7 ottobre al palazzetto di via Gasparotto.

Si parte quindi con uno dei match più succosi non solo per la nostra provincia ma per l’intero campionato: di fronte la squadra di Alessandro Mattiroli che riparte dalla B dopo aver vinto i playoff e conquistato la promozione in serie A3, dovendo poi rinunciare per la nota questione del palazzetto troppo basso.

Dall’altra parte della rete i ragazzi di Luca Chiofalo che dopo un’annata meno brillante delle precedenti visto il processo di ricostruzione, punta nuovamente a un torneo da protagonista.

Per quanto riguarda Caronno Pertusella invece, il debutto sarà fuori casa sul campo di Imperia.

Per vivere un altro derby, quello più sentito, bisognerà attendere il 2 dicembre quando a Caronno si sfideranno la Rossella e Saronno. Sette giorni più tardi sarà Malnate a ospitare la squadra di Claudio Gervasoni per un’altra sfida da non perdere.

Estratto articolo da “La Prealpina”

 

Lunedì 31/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Le liguri nel girone!

Come ogni anno alla fine di luglio la federazione ha pubblicato i gironi di serie B maschile e con qualche sorpresa, quest’anno alle varesine spetterà il girone ligure-piemontese.
La Fipav ha rispettato le consegne ovvero in ogni girone ci sono almeno 2 regioni e questo escludeva a priori un campionato prettamente lombardo come quello degli ultimi anni.

A conti fatti le confermate Saronno e Caronno Pertusella, malnate (che ha preso i diritti da Foligno, dopo aver rinunciato alla A3) e Mozzate avranno sia avversari storici piemontesi che le new entry liguri.

Un girone quindi differente con ben 6 formazioni piemontesi e 3 liguri a cui si aggiungono le 4 varesine.

Anche se è ancora poco chiara la caratura degli avversari abbiamo chiesto ai coach delle formazioni la loro prima sensazione su questi inediti gironi. <<Sono circa 11 anni che non faccio il girone del Piemonte (esordisce Claudio Gervasoni coach di Caronno) per cui non ho una situazione perfettamente aggiornata ma a giudicare dai movimenti di mercato direi che Alto Canavese è molto forte e subito dietro c’è la PVL Valli di Lanzo. Parella è una squadra giovane però l’anno scorso mi pare che al ritorno abbia perso una sola partita. C’è Alba che ha fatto un mercato interessante e poi ci siamo noi, Saronno e Malnate che negli ultimi anni abbiamo sempre fatto bene. Direi che ci sono almeno 7 squadre che faranno un campionato al vertice: Sant’Anna è simile all’anno scorso, Imperia è neopromossa, le due “spezzine” hanno fatto un campionato di media classifica, ma nel complesso a prima vista direi che è un girone di livello più alto rispetto a quello degli ultimi anni>>.

Non si sbilancia Luca Chiofalo, coach di Saronno: <<Sarà sicuramente una bella sfida da affrontare sia perché ci sono squadre che non incontriamo da tempo sia perché sono rimasti i derby. Siamo pronti e non vediamo l’ora di ricominciare>>.

Sulla stessa linea Alessandro Mattiroli (Malnate): <<Sono tanti anni che non giochiamo nel girone del Piemonte e quindi non ho più una conoscenza delle varie formazioni rispetto al passato, però direi che sarà sicuramente una sorpresa per noi>>.

Chiude Riccardo Luraghi, coach della neo promossa Mozzate, già in B qualche anno fa con la partnership Pro Patria: <<Sinceramente mi aspettavo un girone più lombardo ma poco importa. Siamo una squadra che si affaccia per la prima volta da sola al panorama di un campionato nazionale e andremo ad affrontare società storiche ed esperte di questo campionato. Cercheremo di vivere a pieno questa esperienza e dare il massimo ogni partita per mantenere la categoria. Non vedo l’ora di iniziare>>

L’inizio della stagione agonistica è previsto per il 7/8 ottobre 2023 e terminerà l'11/12 maggio 2024.

A seguire i playoff per la promozione di 6 squadre in A3.
Paolo Brivio
Estratto articolo da “La Prealpina”

 

Lunedì 31/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Opposti

Con 336 punti è stato il miglio realizzatore giallo blu della passata stagione. Ancora a Caronno l’opposto Alberto Venturini “Siamo molto contenti che Alberto abbia accettato la nostra proposta di rinnovo del contratto” commenta il Presidente Ferrario “Si tratta di un giocatore dotato di grande agonismo, capace di mettere a terra palloni importanti. Puntiamo molto su di lui è siamo convinti che non ci deluderà"

 

Si tratta di un gradito ritorno a casa quello di Riccardo Ronzoni. Il giovane opposto, classe 2000, dopo aver ricoperto il ruolo di centrale si è cimentato in posto 2 con ottime performance. Così il DS Colombo: " Riccardo è un giocatore con grandi potenzialità e ampi margini di miglioramento, soprattutto nel suo nuovo ruolo di opposto. Caronno è la sua casa e sono certo che farà benissimo”

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Liberi

Stefano Fasol vestirà la maglia del libero di Caronno anche per la prossima stagione. "Stefano è un ragazzo d'oro - commenta il DS Marco Colombo - in grado di dare sempre un importante contributo alla squadra sia in allenamento sia quando è chiamato ad entrare in campo. Siamo davvero contenti di averlo ancora in giallo blu".

 

Importante colpo di mercato per Caronno Pallavolo.; ingaggiato il libero Lorenzo Gabrielli.

Il DS Marco Colombo commenta così l'arrivo del ventunenne marchigiano: " abbiamo voluto fortemente questo giocatore sia per proseguire sulla linea green iniziata la passata stagione, sia implementare le performance in un ruolo che reputiamo fondamentale. Lorenzo ha infatti già all'attivo 4 stagioni in serie A3, nel corso delle quali ha saputo mettere in mostra le sue ottime qualità tecniche. Siamo davvero contenti che abbia deciso di abbracciare il nostro progetto sportivo"

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Centrali

Confermato in prima squadra Andrea Cartabia, centrale classe 2004. Il presidente Matteo Ferrario non nasconde la propria soddisfazione: “Andrea è espressione del nostro vivaio e siamo molto contenti che un ragazzo come lui possa già essere stabilmente aggregato alla prima squadra. Ha importanti margini di miglioramento e troverà sicuramente modo di dare il suo contributo anche nella prossima stagione”.

 

Colpo di mercato per il reparto centrali di Caronno. In arrivo Riccardo Ruo. Reduce dalla promozione in A3 con Yaka, il centrale brianzolo è stato uno dei migliori realizzatori della serie B. Queste le parole del DS giallo blu Marco Colombo: “Siamo davvero contenti di essere riusciti a portare a Caronno Riccardo, che ha deciso con entusiasmo di accettare questa nuova sfida. Si tratta di un giocatore dalle doti indiscusse, ancora in crescita e con caratteristiche di gioco diverse rispetto agli altri nostri centrali. Questo consentirà di aggiungere ulteriore qualità ad un reparto già molto competitivo”.

 

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Centrali

Capitan Piccinini ancora in giallo blu. Si completa il reparto centrali con la conferma del marchigiano. scuola Lube, Gianluca Piccinini. Queste le parole del presidente Matteo Ferrario "190 punti con 87% di efficienza a muro. Gianluca ha dimostrato anche in questa stagione di essere un giocatore di grande qualità, capace di fare la differenza nei momenti che contano. "

Il milanese Matteo Milani ancora al centro nel roster giallo blu “La conferma del centrale con la maglia numero 17 rappresenta per Caronno un punto di forza“ commenta il presidente Matteo Ferrario. Che aggiunge “nella stagione appena conclusa Matteo si è divertito a fare 128 muri con una positività dell’85%. Sono numeri importanti di un giocatore dotato di grande temperamento, dimostrato sia dentro sia fuori dal campo”

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Schiacciatori

Il reparto schiacciatori di Caronno vede la conferma del giovane Nicolò' Pozzi, alla sua seconda stagione in maglia giallo blu. Sul giocatore il Presidente Matteo Ferrario ha le idee chiare: " Nicolò è un atleta con grandi capacità sia in attacco che in ricezione. Quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene, dando un contributo che spesso si è rivelato determinante. Siamo felici di averlo ancora con noi"

Reparto schiacciatori al completo con la conferma del giovane Mattia Della Canonica. "La filosofia di Caronno è quella di voler fare crescere giovani atleti, mettendoli subito a contatto con chi ha più esperienza. Lo abbiamo fatto con "Pino" e siamo contenti dei risultati raggiunti grazie all'importante lavoro di tutto il team", così commenta Il Presidente Ferrario, la conferma del posto 4 giallo blu.

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Schiacciatori

Alessandro Masciadri indosserà anche per la prossima stagione la maglia giallo blu. Queste le parole del Presidente Matteo Ferrario: "Mascia è un giocatore di grande esperienza grazie alla quale è riuscito a tenere alto il livello sia degli allenamenti sia delle performance della squadra in partita. Un giocatore di sostanza che, ne sono certo, continuerà a fare benissimo a Caronno "

Conferma importante nel reparto schiacciatori delle serie B di Caronno: Michele Crusca ancora in maglia giallo blu "Michele - commenta il DS Marco Colombo ha chiuso la sua prima stagione a Caronno con un tabellino personale di tutto rispetto: 322 punti, con una efficienza del 78% a muro. Numeri che gli hanno permesso di piazzarsi tra i migliori schiacciatori del nostro girone. Una conferma a cui tenevamo, perché abbiamo molto apprezzato sia le sue qualità tecniche, sia quelle umane".

Giovedì 06/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Roster 2023/24 - Alzatori

Cabina di regia tutta nuova per Caronno: in arrivo Mattia Carcereri.

Tra le importanti novità in maglia giallo blu c'è certamente quella del ritorno del ventitreenne palleggiatore veronese, ex Limbiate “Mattia è già stato con noi nella stagione 2020/2021 – commenta il Presidente Matteo Ferrario - ed ha lasciato un ottimo ricordo. In questi anni è molto migliorato e sono certo che saprà dare un contributo importante”

Manuel Fasanella, classe 2003, nuovo palleggiatore di Caronno.

Il giovane milanese, vincitore di una Junior League nel 2022 e vice Campione d’Italia under 19 sempre nello stesso anno, ha già dimostrato di essere all’altezza di sfide importanti. Queste le parole del DS giallo blu Marco Colombo: “Manuel è un giocatore che ha già maturato una significativa esperienza ma ha ancora grandi margini di crescita. Sono certo che a Caronno potrà mettere in mostra tutto il suo indiscusso potenziale”

Lunedì 03/07/2023

SERIE B MASCHILE 2023 - 2024

 

 

Serie B: Gialloblu al completo!

Caronno avrà una formazione in parte rivoluzionata con più equilibri e varie soluzioni di gioco, in palleggio: Fasanella e Carcereri. Opposti: Venturini e Ronzoni. Centrali: Piccinini, Milani, Ruo (in arrivo da Yaka) e Cartabia.
Schiacciatori: Crusca, Masciadri, Pozzi, Della Canonica. Liberi: Gabrielli e Fasol.

“E’ la squadra che volevamo costruire con alternative in ogni ruolo e sarà difficile dire quale sarà il sestetto titolare. Adesso abbiamo tre centri sullo stesso livello pur con caratteristiche diverse, così come di banda ed è vicino anche il livello dei palleggiatori. La sfida sarà quella di Ronzoni che cambia ruolo e Cartabia dovrà migliorare, sui liberi Fasol dovrà trovare il suo spazio” commenta Gervasoni.

“Finalmente abbiamo finito la squadra, abbiamo fatto un ottimo lavoro in sinergia fra tutti gli elementi dello staff e dopo gli ultimi due campionati con tanti problemi e comunque buoni, l’obbiettivo sarà quello di migliorarci ancora oltretutto con un roster molto ringiovanito, non vediamo l’ora di ricominciare” commenta il D.S. Marco Colombo.