13/04/2020

Ciao Ivana!

Cari amici e care amiche, una piccola dedica per ricordare Ivana,
una nostra carissima amica e collega.

Diverse generazioni di bambine e bambini di Caronno Pertusella, alla parola minivolley associavano il nome Ivana, se la memoria non mi inganna, Ivana si unì a Giorgio Bosio ed io, nel 1982 ad allenare il minivolley.

Da allora è sempre stata presente anche quando Giorgio ed io, in periodi alterni, non potemmo più seguire i gruppi di minivolley. Prima di allenare aveva militato nella nostra squadra femminile, insieme alla sorella Daniela, a partire dalla stagione 1978/1979, da giocatrice era molto appassionata e caparbia, le stesse qualità che hanno contraddistinto la sua carriera di allenatrice.

Per alcuni noi “vecchi” della società, Ivana era soprattutto una amica, per anni abbiamo frequentato la stessa “compagnia”.

Di fronte alla malattia ha dimostrato un grande coraggio. Ha dovuto affrontare più volte prove difficili ed ha saputo superarle, fino al mese di febbraio scorso non mancava mai ad un allenamento, da noi si sentiva a casa sua, anche se l’allenamento lo lasciava tenere a noi, le piaceva osservare come i bambini eseguissero le nostre richieste. Ogni tanto i nostri sguardi si incrociavano e sorridevamo per un gesto buffo o per lo stupore per la bravura dimostrata da una bambina.

Non siamo potuti esserle accanto i questi ultimi giorni, l’isolamento impostoci dal Corona-virus ce lo ha impedito.

Ma a noi piace ricordare l’Ivana dei tempi migliori, quella in tuta sui vari campi di gioco di tutta la provincia, pronta ad incitare i suoi allievi e le sue allieve che tante soddisfazioni le hanno regalato.

By Ciocco


By LV2